A Redona con Francesco Micheli e il cast per ascoltare in anteprima alcune pagine di Raffa in the Sky

Al Balzer Globe iniziativa di Popsophia-festival del contemporaneo di Pesaro con Lucrezia Ercoli e Djset con Protopapa

domenica 17 settembre, Teatro Qoelet, ore 21

lunedì 18 settembre, Balzer Globe, ore 19

La partecipazione è libera con prenotazione consigliata su www.raffainthesky.it

Due nuovi appuntamenti per conoscere l’opera Raffa in the Sky e il pensiero filosofico e creativo che sta alla base della nuova creazione per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.Domenica 17 settembre al Teatro Qoelet alle ore 21 (Via Papa Leone XIII, 22) andrà in scena Ti presento Raffa: una vera e propria anteprima di Raffa in the Sky con Francesco Micheli e il cast dell’opera che accompagneranno il pubblico all’interno dell’opera in prima assoluta che andrà in scena dal 29 settembre. Ti presento Raffa è l’occasione fondamentale per cominciare ad ascoltare alcune pagine della nuova opera scritta da Lamberto Curtoni, scoprire il soggetto e i personaggi immaginati dai librettisti Renata Ciaravino e Alberto Mattioli, conoscere gli interpreti di questa produzione pensata per l’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Al Teatro di Loreto e al Teatro Qoelet di Redona ci sanno in scena Chiara Dello Iacovo (interprete di Raffaella) e poi il celebre soprano Carmela Remigio, il tenore Dave Monaco, il mezzosoprano Gaia Petrone, il baritono Haris Andrianos e il basso Roberto Lorenzi. Lo spettacolo si svolge all’interno del programma della festa di San Lorenzo della parrocchia di Redona. L’ingresso è libero con prenotazione consigliata sul sito www.raffainthesky.it.

Un aperitivo filosofico seguito da un set costituiscono invece l’appuntamento di lunedì 18 settembre alle ore 19 Balzer Globe dal titolo “Rumore. La filosofia di Raffaella Carrà”. Sarà una conferenza spettacolo a cura di Popsophia-festival del Contemporaneo di Pesaro per ricostruire la rivoluzione leggera che, a colpi di caschetto biondo mai spettinato, ha caratterizzato l’Italia del boom economico, cambiando equilibri e visioni, rompendo stereotipi e pregiudizi. Con il cognome del pittore metafisico e il nome del maestro del Rinascimento, Raffaella Carrà è oggi un’icona fuori dal tempo e dallo spazio, un mito che ha segnato la cultura pop internazionale e che continua a far muovere corpi e pensieri. Un nuovo modello femminile che fa “rumore” perché “la vita non è più tutta una serie di tabù”: i temi della filosofia contemporanea risuonano nel ritmo bacchico e vertiginoso del suo Tuca Tuca. Ne parlerà la filosofa Lucrezia Ercoli con il supporto dei video di Riccardo Minnucci e il dj set di Protopapa, autore di un remix omaggio alla cantante per i suoi ottant’anni, basato sul brano Luca. L’ingresso e il primo cocktail sono gratuiti con prenotazione consigliata sul sito www.raffainthesky.it.

Continua a crescere la community su Whatsapp “I mille per Raffa in the Sky”, spazio digitale nel quale sono condivisi quotidianamente approfondimenti, curiosità, video, fotografie della produzione Raffa in the Sky, di Raffaella Carrà e del pianeta Arkadia. È sempre possibile iscriversi attraverso questo link https://bit.ly/1000PerRaffaInTheSky

Raffa in the Sky sarà in scena al Teatro Donizetti di Bergamo venerdì 29 settembre (ore 20.30), domenica 1 ottobre (ore 15.30), venerdì 6 ottobre(ore 20.30) e domenica 8 ottobre (ore 15.30). I biglietti sono disponibili online su raffainthesky.vivaticket.it e su teatrodonizetti.vivaticket.it o ancora su teatrodonizetti.it e vivaticket.com; la biglietteria del Teatro Donizetti a Bergamo (Piazza Cavour 15 tel. 035.4160 601/602/603) è aperta da martedì a sabato, ore 13.00-20.00 – biglietteria@fondazioneteatrodonizetti.org). Il costo va da 15 a 110 euro (riduzioni per over 65, under 30 studenti, abbonati alla stagione lirica, gruppi).