Donizetti Educational

Il patrimonio culturale costituito dalla musica del passato e di un grande autore quale Gaetano Donizetti deve essere valorizzato continuando a dialogare con il presente. Luogo privilegiato per questo dialogo non può che essere la scuola, fondamentale snodo tra passato e futuro.

Con grande emozione condividiamo le proposte per l’anno scolastico 2022-2023. Il Teatro come sempre è pronto ad accogliervi all’insegna di Gaetano Donizetti. Il nostro compositore quest’anno ci porta a riflettere sul tema della pirateria.

Studiando Chiara e Serafina, ossia il pirata, debutto di Donizetti al Teatro alla Scala nel 1822, che stiamo preparando in una versione ridotta per la scuola dell’obbligo nel Donizetti Opera ‘22, ci siamo fermati a riflettere sul significato della parola ‘pirata’. Mettendo da parte per un momento Jack Sparrow, abbiamo cercato di trovare un significato più profondo dell’essere pirati, soprattutto rapportandolo con il presente. L’abbiamo chiesto proprio ai giovani di oggi e questa è stata la loro risposta:  https://bit.ly/38y6Kma

Come nelle storie di avventura più note, i pirati di oggi sfidano le convenzioni, ma soprattutto ci portano a riflettere su quello per cui ha senso lottare: il nostro pianeta, i diritti dei giovani e dei bambini e delle bambine… dare voce a chi non ne ha oggi è un gesto piratesco!

Per il prossimo anno scolastico invitiamo i ragazzi ad essere dei veri pirati, come Gaetano, a portare i vostri studenti all’opera, e a condividere con loro il bello e tutto quello che di profondo l’opera è da sempre in grado di farci provare.

Progetti didattici per le Scuole dell’infanzia, per le Primarie e le Secondarie

L’Opera può rappresentare una duplice risorsa essendo occasione sia di conoscenza nel senso più didattico del termine, sia di formazione ed esperienza personali. Il suo valore didattico, che la rende unica e ineguagliabile, è quello di essere il risultato dell’interazione tra diversi codici linguistici e comunicativi (musicale, iconico, letterario), prestandosi, quindi, per un confronto interdisciplinare con la didattica scolastica. Il valore educativo, poi, risiede nel suo oggetto: l’opera mette in scena le storie e le vicende umane e con esse le gioie, i dolori, le conquiste e i desideri dell’uomo, raccontati attraverso le parole e i gesti dei protagonisti delle opere.

Di volta in volta si narrano le loro emozioni, i loro pensieri e, in questo senso, l’opera lirica si pone al servizio di quell’educazione emotiva dei ragazzi, oggi promossa nell’ambito scolastico. Questa è la nuova direzione che muove le proposte di Donizetti Educational: dare risalto alla figura di Donizetti come Maestro di Emozioni ed esaltare la multidisciplinarità intrinseca nell’opera stessa.

Donizetti Educational. Digital Experience

Progetto formativo per le Scuole Primarie e Secondarie di Bergamo e Provincia

Donizetti educational. Digital experience è la nuova iniziativa digitale dedicata a Gaetano Donizetti e destinata a al mondo della scuola. Sarà per la prima volta gratuito e interamente in formato digitale, per dare un supporto e un contributo concreto in queste fasi così difficili del percorso formativo dei più giovani.

Il teatro e la musica di Donizetti vogliono essere una risorsa per le scuole. Saranno così messi a disposizione gli strumenti fondamentali per un percorso originale e adeguato alle diverse età, alla scoperta del nuovo Teatro Donizetti che, appena possibile, riaprirà le sue porte per accogliere il pubblico: un momento così fondamentale per la Fondazione e la Città va preparato e condiviso con i più giovani. Un modo per far conoscere agli studenti il teatro cittadino, la sua storia, le innovazioni e i cambiamenti apportati con il restauro.

Il percorso, dal 6 aprile 2021 fino a fine anno scolastico, è differenziato in base al ciclo scolastico e comprende un video documentario in tre parti al Teatro Donizetti restaurato, abbinato a un pacchetto di attività didattiche che permetteranno di vivere una vera e propria esperienza formativa per conoscere Donizetti e il mondo del teatro.

Gli incontri possono essere gestiti autonomamente dagli insegnanti con il pieno supporto digitale erogato attraverso piattaforma Gsuite_Classroom.

Ciascun incontro comprende:
– video documentario del Teatro Donizetti restaurato;
– quiz di comprensione del video;
– materiale di approfondimento (Video per le elementari / .ppt per le medie e le superiori);
– una scheda attività basata sull’ascolto di brani e tracce sonore.

Temi:
1) Il teatro (quando nasce, dove si trova, com’è fatto, le parti di cui si compone…)
2)La casa dell’opera (Cos’è l’opera, gli artisti, il libretto…)
3) Gaetano e i suoi fidi (Chi è Gaetano, Donizetti a Bergamo, le opere…)

Donizetti ON
Per gli studenti delle scuole superiori, tramite i propri docenti, a fine percorso si potrà attivare un coupon di sconto 50% per la visita. 

Scarica la presentazione

La proposta è rivolta a tutti gli istituti primari e secondari di Bergamo e Provincia. Ogni insegnante referente registrato potrà iscrivere il proprio gruppo classe all’esperienza digitale di visita compilando il form qui sotto. Per accedere all’attività Donizetti Educational. Digital Experience:

– iscrizione attraverso il form;
– attivazione di un account didattica;
– accesso a Classroom.

Compila il form d’iscrizione

DONIZETTI EDUCATIONAL 2022/2023

La proposta dedicata alla Scuola dell’obbligo, quindi agli insegnanti agli educatori e alle educatrici e al giovane pubblico, è quella di dare vita al grande patrimonio del passato, in particolare del nostro Gaetano Donizetti, uno dei bergamaschi più famosi e riconosciuti in tutto il mondo, attraverso la relazione con il nostro presente.

Come ogni anno la stagione dedicata alle scuole si articola in una raccolta di proposte suddivise per ordine e grado, per permettere agli studenti di conoscere l’opera ed il teatro musicale attraverso spettacoli e laboratori dedicati a Donizetti.

OPERE E SPETTACOLI

Lucia Off
invito a teatro per inaugurare l’anno scolastico

Il mondo ha bisogno di Gaetano Donizetti, oggi più di ieri. Le opere del compositore bergamasco racchiudono una varietà di elementi che le rendono innovative e rivoluzionarie: i personaggi sono carichi di sentimenti estremi, giovani, vitali e mai arrendevoli. Simbolo della creatività donizettiana e di queste caratteristiche è Lucia di Lammermoor: titolo operistico romantico per eccellenza, immerso fra le nebbie, i castelli e i cimiteri di una Scozia medievale dilaniata dalle lotte fra i clan, narra la storia d’amore tenera e sincera di due adolescenti cresciuti troppo in fretta che si trasforma in tragedia. Francesco Micheli, direttore artistico del festival Donizetti Opera, racconta questa storia d’amore e le sue metafore senza tempo, svelandone i segreti, con l’aiuto delle note di Donizetti e alcuni contributi video che fanno scoprire la profondità dell’opera e la sua forza espressiva ancora oggi attuale.

  • LUOGO: Teatro Donizetti
  • DATE: 11 ottobre 2022 – ore 11.00
  • COSTO: gratuito

Anteprime del Donizetti Opera 2022

Gli istituti secondari di secondo grado potranno accedere alle prove generali delle opere del Donizetti Opera 2022, alle quali arriveranno preparati grazie ad un percorso di formazione interattivo di formazione all’opera svolto in classe da nostri collaboratori.

Da quest’anno verranno realizzati una versione comics d’autore dei Quaderni della Fondazione legati alle opere e forniti agli studenti.

  • COSTO: 15 € (comprensivo di biglietto e incontro di preparazione in classe)

Grand opéra in quattro atti di Gaetano Donizetti su libretto di Alphonse Royer e Gustave Vaëz
Regia di Valentina Carrasco

VIDEO TRAMA: https://donizettitv.uscreen.io/programs/la-favorite-video-trama
VIDEO CHE VOX: https://donizettitv.uscreen.io/programs/chevox_la-favorita-eb208d

  • LUOGO: Teatro Donizetti
  • DATA: 15 novembre 2022 – ore 17.00

Opera semiseria in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani
Regia di Gianluca Falaschi

VIDEO TRAMA: https://donizettitv.uscreen.io/programs/videotrama-chiara-e-serafina-89efaa
VIDEO CHE VOX: https://donizettitv.uscreen.io/programs/chevox_chiara-e-serafina-dab426

  • LUOGO: Teatro Sociale
  • DATA: 16 novembre 2022 – ore 17.00

Opera buffa in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Jacopo Ferretti
Regia di Francesco Micheli

VIDEO TRAMA: https://donizettitv.uscreen.io/programs/videotrama-aio-nellimbarazzo-9eeea5
VIDEO CHE VOX: https://donizettitv.uscreen.io/programs/chevox_ajo-nellimbarazzo-c006cc

  • LUOGO: Teatro Donizetti
  • DATA: 17 novembre 2022 – ore 16.00

Il mondo ha bisogno di Gaetano Donizetti, oggi più di ieri. Le opere del compositore bergamasco racchiudono una varietà di elementi che le rendono innovative e rivoluzionarie: i personaggi sono carichi di sentimenti estremi, giovani, vitali e mai arrendevoli. Simbolo della creatività donizettiana e di queste caratteristiche è Lucia di Lammermoor: titolo operistico romantico per eccellenza, immerso fra le nebbie, i castelli e i cimiteri di una Scozia medievale dilaniata dalle lotte fra i clan, narra la storia d’amore tenera e sincera di due adolescenti cresciuti troppo in fretta che si trasforma in tragedia. Francesco Micheli, direttore artistico del festival Donizetti Opera, racconta questa storia d’amore e le sue metafore senza tempo, svelandone i segreti, con l’aiuto delle note di Donizetti e alcuni contributi video che fanno scoprire la profondità dell’opera e la sua forza espressiva ancora oggi attuale.

  • LUOGO: Teatro Donizetti
  • DATE: 11 ottobre 2022 – ore 11.00
  • COSTO: gratuito

Gli studenti degli istituti secondari di secondo grado potranno accedere alle prove generali delle opere del Donizetti Opera 2022, alle quali arriveranno preparati grazie ad un percorso di formazione interattivo all’opera svolto in classe da nostri collaboratori.

L’artista Elena Xausa ha illustrato la trama di ogni opera come un fumetto che verrà distribuito gratuitamente ad ogni studente.

  • COSTO: 15 € (comprensivo di biglietto e incontro di preparazione in classe)

LA FAVORITE
Grand opéra in quattro atti di Gaetano Donizetti su libretto di Alphonse Royer e Gustave Vaëz
Regia di Valentina Carrasco

VIDEO TRAMA: https://www.youtube.com/watch?v=VU1HveNFy6c
VIDEO CHE VOX: https://www.youtube.com/watch?v=z-rj1sz1K4c

  • LUOGO: Teatro Donizetti
  • DATA: 15 novembre 2022 – ore 17.00

CHIARA E SERAFINA, ossia I PIRATI
Opera semiseria in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani
Regia di Gianluca Falaschi

VIDEO TRAMA: https://www.youtube.com/watch?v=LzAIWiw9z7Y
VIDEO CHE VOX: https://www.youtube.com/watch?v=7w4M5-HNz8Y

  • LUOGO: Teatro Sociale
  • DATA: 16 novembre 2022 – ore 17.00

L’AIO NELL’IMBARAZZO
Opera buffa in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Jacopo Ferretti
Regia di Francesco Micheli

VIDEO TRAMA: https://www.youtube.com/watch?v=dCSgKrtKRTI
VIDEO CHE VOX: https://www.youtube.com/watch?v=uzHVpA8eCY4

  • LUOGO: Teatro Donizetti
  • DATA: 17 novembre 2022 – ore 16.00

ATTIVITÀ DI VISITA, LABORATORIO
E ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Per gli studenti che hanno assistito ad una delle opere del Festival (La favorite, Chiara e Serafina, ossia I pirati, L’aio nell’imbarazzo) o a Lucia Off è possibile attivare un progetto creativo di crescita attraverso l’opera.

Si tratta di due laboratori di espressione attraverso il teatro e la musica elettronica, con la creazione e la produzione di un brano di musica elettronica ad opera di ogni classe. I laboratori a scuola sono intervallati da un percorso didattico per gli insegnanti condotto da un educatore e da una formatrice della Fondazione Teatro Donizetti.

Con Opera wow vogliamo mettere l’opera a disposizione dei ragazzi e degli insegnanti come uno strumento di crescita, nel periodo in cui, l’adolescenza, i ragazzi e le ragazze affrontano sfide difficili nel loro cammino verso l’età adulta.

  • LUOGO: Teatro Donizetti, sedi scolastiche e Laboratorio Istituto Pesenti
  • DATE: da ottobre 2022 ad aprile 2023
  • COSTO: 300 € a classe (il costo si riferisce solo ai laboratori per gli studenti. Il percorso didattico per gli insegnanti è gratuito)

OPERATORI:  

  • Maria Teresa Galati (formatrice della Fondazione Teatro Donizetti)
  • Emilio Maino (educatore di ATS)
  • Jodi Pedrali e Raissa Avilés (deejay)

AZIONI DEL PROGETTO:

  • 26 ottobre 2022 – Presentazione Opera Wow Insegnanti
  • 5 dicembre 2022 – 1° incontro insegnanti
  • 12-17 dicembre 2022 o 9-14 gennaio 2023 – 1° laboratorio studenti
  • 8 febbraio 2023 – 2° incontro insegnanti
  • 15 marzo 2023 – 3° incontro insegnanti
  • 17-22 aprile 2023 – 2° laboratorio studenti (Composizione e incisione di un pezzo di musica elettronica con l’aiuto di due deejay. Divulgazione libera da parte degli studenti)

EXTRA: Rielaborazione artistica e breve performance live con alcuni studenti, partecipazione a titolo volontario.

Grazie all’ottima riuscita del progetto alternanza scuola-lavoro per l’anno scolastico 2021-2022, che ha coinvolto 20 classi delle scuole superiori e più di 1.000 studenti delle scuole elementari e medie di Bergamo e provincia, riproponiamo l’attività di Visite guidate al Teatro Donizetti condotte e gestite dagli studenti in PCTO e destinate ai bambini della scuola dell’obbligo.

Oltre a riferimenti sulla storia del Teatro e di Gaetano Donizetti, l’esperienza permetterà di sperimentare di persona la complessa macchina del teatro scoprendo anche il dietro le quinte di uno spettacolo.

Il progetto prevede quindi due azioni contemporanee con obiettivi e finalità differenti: formazione degli adolescenti e fruizione da parte dei bambini, in un’ottica di peer education.

Durante il percorso gli studenti matureranno competenze relazionali, di comunicazione e di apprendimento sulla storia del Teatro e di Donizetti.

  • LUOGO: Teatro Donizetti
  • DATE: dal lunedì al mercoledì dal 9 gennaio al 8 marzo 2023
  • COSTO: gratuito

Progetto realizzabile solo se finanziato dal bando
della Fondazione Cariplo “Alla scoperta della cultura”

Opera Wow – opere e laboratori

Per accompagnare gli adolescenti nel complesso e STUPEFACENTE percorso di crescita, attraverso l’Opera.
Un progetto della Fondazione Teatro Donizetti, in collaborazione con ATS e Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo

Progetto speciale dedicato esclusivamente agli adolescenti, il cui scopo primario non è solo quello di trasmettere la conoscenza del patrimonio operistico ai ragazzi, ma anche quello di avvalersi di questo patrimonio e dello spettacolo dal vivo come strumento per accompagnare gli adolescenti nel complesso percorso di elaborazione e trasformazione degli ultimi avvenimenti pandemici. Gli adolescenti, in particolare, hanno vissuto dei momenti di destabilizzazione importante in questo ultimo anno e mezzo. Per questo la Fondazione Teatri Donizetti vorrebbe mettersi a disposizione degli insegnanti delle scuole superiori proponendo, attraverso un percorso operistico, una rilettura del proprio vissuto in cui possano mobilizzare la propria creatività come risorsa di resilienza, trasformazione ed apertura. Grazie alle vicende dei protagonisti e alla forza emotiva dello spettacolo dal vivo, l’Opera può infatti diventare un valido strumento e punto di partenza per accompagnare gli studenti ed i loro educatori nel percorso di introspezione che li attende.

  • LUOGO: Teatro Donizetti, sedi scolastiche e Laboratorio Istituto Pesenti
  • DATE: da ottobre 2022 ad aprile 2023
  • COSTO: 300 € a classe

AZIONI DEL PROGETTO:

Presentazione Opera Wow Insegnanti
Teatro Donizetti/ATS
Maino-Galati

I incontro insegnanti
Teatro Donizetti/ATS
Maino-Galati

I laboratorio studenti
Sedi scolastiche
Maino – Galati

II incontro insegnanti
Teatro Donizetti/ATS
Maino-Galati

III incontro insegnanti
Teatro Donizetti/ATS
Maino-Galati

II laboratorio studenti
Istituto Pesenti
Pedrali – Avilés
Galati

Composizione e incisione di un pezzo di musica elettronica. Divulgazione libera da parte degli studenti

Rielaborazione artistica da parte del Donizetti
Breve performance live con alcuni studenti, partecipazione a titolo volontario.

  • Debutto all’incontro di presentazione scuole
  • Debutto/Replica alla Donizetti Night – luglio 2023
  • Replica a novembre 2023

Ti racconto il Donizetti:
ragazzi e bambini per mano alla scoperta del Teatro

Grazie all’ottima riuscita del progetto alternanza scuola-lavoro per l’anno scolastico 2021-2022, che ha coinvolto 20 classi delle scuole superiori e più di 1.000 studenti delle scuole elementari e medie di Bergamo e provincia, riproponiamo l’attività di Visite guidate al Teatro Donizetti condotte e gestite dagli studenti in PCTO e destinate ai bambini della scuola dell’obbligo.

Oltre a riferimenti sulla storia del Teatro e di Gaetano Donizetti, l’esperienza permetterà di sperimentare di persona la complessa macchina del teatro scoprendo anche il dietro le quinte di uno spettacolo.

Il progetto prevede quindi due azioni contemporanee con obiettivi e finalità differenti: formazione degli adolescenti e fruizione da parte dei bambini, in un’ottica di peer education.

Durante il percorso gli studenti matureranno competenze relazionali, di comunicazione e di apprendimento sulla storia del Teatro e di Donizetti.

  • LUOGO: Teatro Donizetti
  • DATE: dal lunedì al mercoledì dal 9 gennaio al 8 marzo 2023
  • COSTO: gratuito

Progetto realizzabile solo se finanziato dal bando
della Fondazione Cariplo “Alla scoperta della cultura”

SCARICA LA CIRCOLARE
CANTIERE OPERA – COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE
SCOPRI I PROGETTI DI CANTIERE TEATRO

OPERA EDUCATION

Opera Education è la piattaforma italiana di AsLiCo che promuove la passione per l’opera lirica nel giovane pubblico. La Fondazione Teatro Donizetti ospita ogni anno spettacoli per l’educazione musicale e operistica di bambini e ragazzi, percorsi didattici divertenti tra scuola e teatro.

Scuola primaria e secondaria di I grado

La Cenerentola. Grand Hotel dei sogni

Teatro Sociale
6 e 7 marzo 2022

Per la stagione 2021/2022, Opera Education AsLiCo insieme a i suoi partner coproduttori Théâtre des Champs Elysées e Opéra de Rouen presenteranno l’opera rossiniana La Cenerentola. Daniele Menghini, vincitore del concorso per il progetto di regia, porterà in scena una delle fiabe più famose e amate dal pubblico.
Nella versione di Rossini, sorprendentemente, non ci troviamo di fronte ad una vera e propria fiaba, poiché il compositore ed il suo librettista Ferretti depurano la storia da tutti gli elementi magici e fiabeschi: non ci sono topi che si trasformano in cocchieri, nessuna zucca che si trasforma in una carrozza, non c’è la fata madrina e non c’è nemmeno la scarpetta di cristallo. La storia prende vita in un Grand Hotel: un melting pot di culture e classi sociali differenti, una dimensione che fa dello scambio e dell’incontro una ricchezza, un luogo speciale in cui un ospite illustre come un principe può incontrare e innamorarsi proprio di una cameriera, riconoscendo la vera bellezza che si nasconde dietro un grembiule sporco.


Informazioni: www.aslico.org
Costo
:
– € 5 visione dello spettacolo
– € 12 visione dello spettacolo + libretto

con il contributo di

Con il contributo di