DONIZETTI SUMMER CAMP
PER BAMBINI E RAGAZZI DELLE SCUOLE DELL’OBBLIGO

Dall’11 al 15 luglio e dal 18 al 22 luglio 2022 un tuffo sul palco del Donizetti!

Un’esperienza formativa e ludica rivolta ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Anche per i mesi estivi il teatro, la musica e la vita di Donizetti diventano uno strumento didattico e culturale per aiutare i bambini e i ragazzi a entrare in contatto con esperienze nuove, a cui probabilmente non avrebbero accesso se la Fondazione non mettesse a disposizione il suo patrimonio musicale e architettonico, a cominciare dal Teatro Donizetti stesso.

Ogni settimana terminerà con la messinscena di un’opera donizettiana da parte dei partecipanti, che reciteranno, canteranno, danzeranno e avranno prodotto i costumi e le scenografie.
L’elisir d’amore sarà l’opera della settimana dall’11 al 18 luglio, un’occasione per divertisti creando magici elisir e conoscere la storia del furfante Dulcamara.
Dal 18 al 22 luglio sarà la volta di Chiara e Serafina, un’avventura incredibile ambientata in un’isola, ovviamente assediata dai pirati!
All’interno di ogni settimana è prevista una giornata presso la Casa Natale di Gaetano Donizetti in Città Alta, con un “grande gioco” a tema per permettere ai bambini e ragazzi di confrontarsi anche con il lavoro di squadra e di conoscere luoghi nuovi della città.

La parte pedagogica e artistica è condotta da formatrici specializzate nelle diverse discipline:

  • Silvia Briozzo, formatrice di prosa esperta in laboratori scolastici
  • Paola Rivolta, scenografa e attrezzista del Donizetti Opera festival e docente del team didattico del Donizetti Opera festival
  • Alessandra Giolo, formatrice musicale specializzata in infanzia e docente del team didattico del Donizetti Opera festival

Il saggio finale si svolgerà sul palcoscenico del Teatro Donizetti, il venerdì alle 17.30 e sarà aperto alle famiglie dei partecipanti.

DONIZETTI SUMMER CAMP 2022 INFORMAZIONI
Date
  • dall’11 al 15 luglio 2022
  • dal 18 al 22 luglio 2022
Orario da lunedì a venerdì
dalle ore 08.30 (anticipo 08.00) alle ore 17.00 (posticipo 17.30)
Dove Teatro Donizetti
Pasti pranzo al sacco fornito della famiglia
Quota di partecipazione
  • € 180 a partecipante a settimana
  • € 165 per eventuali fratelli e sorelle
Iscrizione Form d’iscrizione

Maggiori informazioni:

Elisa Gambero
Tel. 035.4160613
E-mail gambero@fondazioneteatrodonizetti.org