L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha colpito duramente la Città e la provincia di Bergamo.

Il mondo del jazz italiano si è mobilitato per dare sostegno a Bergamo Jazz Festival e a tutti i bergamaschi: molti sono stati i musicisti e i festival jazz, radunati sotto l’associazione I-Jazz, che si sono stretti virtualmente a Bergamo Jazz nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2020 per promuovere l’iniziativa “Il jazz italiano per Bergamo – #jazz4bergamo”, campagna a favore dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII e della Città. Attraverso i contributi degli artisti, grande il supporto alla raccolta fondi promossa dalla Fondazione Onlus Cesvi.

La musica non si è mai fermata: contributi musicali, concerti streaming, video-messaggi da ogni parte d’Italia e del mondo per esprimere vicinanza e solidarietà.

Simbolo della campagna il concerto streaming di Noa e Gil Dor.

La raccolta completa dei contributi e dei video-messaggi degli artisti, fra cui alcuni ospiti delle edizioni di Bergamo Jazz, cari amici del Festival.

#JAZZ4BERGAMO

“Questions For The Angels” di Paul Simon interpretato da Maria Pia De Vito, Direttrice artistica di Bergamo Jazz Festival il 19 marzo 2020, quello che sarebbe stato il primo giorno di concerti dell’edizione 2020 del Festival