Caricamento Eventi
Serie di eventi Event Series: JAZZ EXHIBITION – Another kind of blue

Bergamo Jazz 2024 dedica al fotografo Fabio Gamba, scomparso nel 2023, una mostra il cui titolo prende spunto dal capolavoro di Miles Davis Kind of Blue, giocando con esso e con il significato dell’aggettivo “blue”, che per la popolazione di lingua anglofona è anche sinonimo di “triste, melanconico, giù di corda”. Per questo i musicisti rappresentati nelle foto non sono immortalati nel pieno della performance artistica, ma in momenti più intimi, meditativi, un po’ melanconici.

Nato a Bergamo, amante della fotografia e della musica, oltreché del cinema, particolarmente impressionato dalla geometrica solitudine che traspare dai quadri di Edward Hopper, Fabio Gamba adorava il bianco che fa da sfondo ai ritratti di Richard Avedon. Socio di Phocus Agency (Agenzia di fotografi di spettacolo) e membro di AFIJ (Associazione Fotografi Italiani di Jazz), ha esposto le sue foto in mostre personali e collettive, documentando fotograficamente diverse edizioni di Bergamo Jazz Festival. Da anni attivo sostenitore e volontario della LIPU Sezione di Bergamo, ha testimoniato la sua passione per la vita delle cicogne con immagini di grande intensità emotiva.

La mostra sarà visitabile dal pubblico nei seguenti giorni e orari:
Martedì 19 marzo 2024, ore 18.00-19.00
Mercoledì 20 e Giovedì 21 marzo 2024, ore 15.00-19.00
Venerdì 22, Sabato 23 e Domenica 24 marzo 2024, ore 15.00-20.30

La mostra è realizzata grazie al sostegno di IMETEC
In collaborazione con Fondazione Teatro Donizetti, SLOU – Estensioni Jazz Club Diffuso, Associazione Culturale Rest-Art e Novara Jazz, LIPU – Bergamo, Phocus Agency, AFIJ, Stampe FotoQuaranta – Nembro

Locandina

di Fabio Gamba