Caricamento Eventi

Membra Jesu Nostri è il capolavoro di Dietrich Buxtehude, il compositore prediletto e modello del grande Johann Sebastian Bach.

Il giovane Bach, desideroso di incontrare il Maestro e apprenderne l’arte,  venne addirittura licenziato dal suo posto di organista quando per andare a conoscere ad Amburgo il celebre organista ritardò a tal punto il suo rientro da inimicarsi i suoi datori di lavoro. Considerato come il massimo esponente del ‘600 tedesco, Buxtehude ha in comune con Bach la predilezione per l’organo e l’estremamente proficua produzione di musica sacra.
All’interno di questa produzione trova spazio Membra Jesu Nostri, raffinatissimo oratorio per 5 voci e strumenti, dedicato alla contemplazione del corpo crocefisso di Gesù. Considerata il primo oratorio tedesco, questa opera è composta da 7 cantate, ognuna dedicata a una diversa parte del corpo, in cui si alternano squisiti cori a brevi arie solistiche a sonate per due violini e basso continuo.
Di rara esecuzione, l’oratorio Membra Jesu Nostri è da considerarsi al pari della Passioni bachiane come le più importanti pagine luterane di musica sacra, e in assoluto come un capolavoro immortale.

Il concerto vede il debutto sul suolo cittadino di Ensemble Vocale Locatelli, fondato nella ricorrenza dei 10 anni di Ensemble Locatelli e composto da cantanti di primissimo piano; accompagnati da Ensemble Locatelli sotto la direzione di Thomas Chigioni.

Locandina

Dietrich Buxtehude (1637-1707)
Membra Jesu Nostri BuxWV 75

Ensemble Locatelli
Ensemble Vocale Locatelli

Thomas Chigioni direzione

Maddalena De Biasi, Valeria La Grotta soprani
Ilariandrea Tomasoni contralto
Matteo Straffi tenore
Lorenzo Tosi basso

Jérémie Chigioni, Regina Yugovich violini
Alessandro Arnoldi viola
Alessia Travaglini viola da gamba
Leonardo Gatti violoncello
Carlo Sgarro contrabbasso
Andrea Antonel tiorba
Thomas Chigioni clavicembalo, organo, direzione