La Fondazione Teatro Donizetti, nell’ambito delle proprie iniziative formative legate alla Stagione di Prosa e Altri Percorsi, annuncia l’apertura del bando di selezione per il corso di drammaturgia di Progetto Young, il cui laboratorio per giovani aspiranti attori, curato da Fabio Comana, è già in pieno svolgimento. La direzione del corso di scrittura scenica è affidata per il secondo anno consecutivo a Laura Curino, autrice e attrice torinese, tra i maggiori interpreti del teatro di narrazione, molto apprezzata dal pubblico bergamasco che più volte ha avuto l’opportunità di applaudirla.

Il laboratorio di drammaturgia si rivolge a giovani di età compresa fra i 18 ed i 26 anni e ha come obiettivo l’avviamento dei giovani verso un percorso di scrittura scenica di livello avanzato, ma anche e soprattutto di incentivare una visione il più possibile aperta al futuro dell’arte teatrale, fornendo una serie di elementi per cui ciascuno possa inventare e sperimentare la propria idea di teatro. Il laboratorio, riservato ad un piccolo gruppo selezionato, ispirato alla figura del “dramaturg”, porterà alla creazione di un ambiente di ricerca che interagisca strettamente con i partecipanti al corso di attori, non solo un insieme di autori di testi.

Per partecipare, i candidati dovranno inviare il proprio curriculum vitae, con indicato in modo specifico se sono già stati scritti testi generici e/o per il teatro, indicando inoltre se si suona uno strumento musicale, e una lettera motivazionale che indichi anche quali sono le proprie preferenze di lettura ed un eventuale progetto di scrittura di cui si avrebbe a cuore la realizzazione.

La candidatura andrà inviata per email a: comunicazione@fondazioneteatrodonizetti.org entro e non oltre venerdì 30 dicembre 2022.

Al bando possono partecipare anche i corsisti che hanno preso parte al primo anno di attività del percorso: chi fra loro sarà ammesso, porterà a termine i testi già impostati l’anno precedente con la possibilità di proseguire il lavoro anche su una nuova ed eventuale scrittura.

A seguito della selezione sulla base dei documenti e delle lettere inviati, giovedì 12 gennaio 2023 sarà reso noto l’esito del bando. Il corso inizierà a partire da sabato 28 gennaio 2023 e si svolgerà presso la sala prove “Benvenuto Cuminetti”.


Per maggiori info: tel. 035.4160625 | e-mail comunicazione@fondazioneteatrodonizetti.org