AROUND BERGAMO JAZZ

Intrecci con il cinema, la fotografia e la danza

Bergamo Jazz si intreccia con altre arti dando luogo a eventi interdisciplinari che, nel tenere conto delle specificitĂ  di linguaggio, favoriscono uno scambio di esperienze espressive. Particolarmente significativo sarĂ  il passaggio di testimone con un altro festival internazionale della CittĂ , Bergamo Film Meeting.
Sempre in tema di jazz e cinema, si potrĂ  assistere alla proiezione di Lovano Supreme, sentito omaggio al Direttore Artistico di Bergamo Jazz firmato da Franco Maresco.
Per la fotografia, gli spazi del Donizetti Studio ospiteranno, dal 19 al 24 marzo, una selezione di immagini realizzate dal bergamasco Fabio Gamba, scomparso lo scorso anno, e riunite sotto il suggestivo titolo Another Kind of Blue.
Il binomio danza contemporanea e jazz sarà quindi al centro della performance Mercurio ideata dalla coreografa e danzatrice Luna Cenere e dal sassofonista e compositore Antonio Raia, la cui prima rappresentazione nazionale avverrà il 14 giugno (Monastero del Carmine) nell’ambito del Festival Danza Estate.

Incontriamo il jazz
Anche quest’anno CDpM Europe propone nell’ambito di Bergamo Jazz una serie di incontri rivolti agli allievi delle suole primarie e secondarie, in programma all’Auditorium di Piazza della Libertà, con lo scopo di avvicinare a una musica ricca di storia e di contenuti, quale è il jazz, le giovani generazioni.

International Jazz Day
Martedì 30 aprile Bergamo Jazz celebrerà la giornata internazionale del jazz con un evento straordinario sulle Mura di Bergamo, bene tutelato dall’UNESCO che dal 2011 patrocina lo stesso International Jazz Day. Al tramonto, in una location che verrà svelata solo a ridosso del concerto, il pianista Simone Graziano accompagnerà il calare del sole lasciando fluire il proprio estro improvvisativo. Un evento che sottolinea i valori di condivisione del jazz e testimonia ulteriormente il legame di Bergamo Jazz Festival con il proprio territorio.

Bergamo Jazz festival è socio di

Bergamo Jazz fa parte di Jazz Takes The Green

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che sostengono l’attività della Fondazione Teatro Donizetti tramite Art Bonus

A2A • ATB Mobilità • Sacbo • Uniacque

e agli Ambasciatori di Donizetti

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che sostengono l’attività della Fondazione Teatro Donizetti tramite Art Bonus

A2A • ATB Mobilità • Sacbo • Uniacque

e agli Ambasciatori di Donizetti