Immagine evento

SIMONA MOLINARI "La donna è mobile"

SIMONA MOLINARI
"La donna è mobile"

Simona Molinari voce
Chiara Lucchini sax alto e soprano, flauto
Sade Mangiaracina pianoforte
Elisabetta Pasquale basso elettrico
Francesca Remigi batteria

“La Donna è Mobile” è un viaggio musicale e teatrale che racconta la figura femminile attraverso la musica e le sue infinite sfumature: ispirato all’iconica aria del Rigoletto, il titolo diventa simbolo della versatilità, della forza e della libertà espressiva delle donne, non solo come interpreti, ma anche come compositrici e narratrici di emozioni. Al centro c’è Simona Molinari, cantautrice e interprete versatile con pop e jazz nelle corde vocali, coautrice dello spettacolo insieme a Simona Orlando. Sul palco, accanto a lei, c’è una band tutta al femminile composta da musiciste di vasta esperienza in vari ambiti musicali: la sassofonista e flautista Chiara Lucchini, la pianista Sade Mangiaracina, la bassista Elisabetta Pasquale e la batterista Francesca Remigi. Tutte insieme, reinterpretano un repertorio eclettico che spazia dall’opera lirica a sonorità contemporanee, passando per l’eleganza di Lucio Dalla e le atmosfere intense di Milly, fino ad arrivare all’energia di Billie Eilish. Il linguaggio dello spettacolo attraversa diverse emozioni e registri espressivi: parte con toni ironici e leggeri, diventa via via più deciso e riflessivo, fino a toccare corde profonde e commoventi. Ogni brano è una storia, ogni interpretazione una chiave per entrare nel mondo di una donna che si racconta e prende voce attraverso la musica.
“La donna è mobile” è un grazie sentito a tutte le donne “mobili”, spesso definite scomode. Quelle che hanno lottato e osato, e che con la loro presenza silenziosa ma potente hanno reso possibile la voce artistica delle donne di oggi.

Simona Molinari ha all’attivo diverse collaborazioni che ne attestano la poliedricità vocale: Al Jarreau, Gilberto Gil, Peter Cincotti, Andrea Bocelli, Ornella Vanoni, Renzo Arbore, Massimo Ranieri, Raphael Gualazzi. Si è esibita al Blue Note di New York e Tokyo, al Teatro Estrada di Mosca e in molti altri club e teatri del mondo. Ha partecipato al festival di Sanremo con i suoi brani “Egocentrica” e "La Felicità" e altre due volte come ospite. Nel 2019, ha debuttato come attrice nel film C'è Tempo di Walter Veltroni, firmando alcuni brani della colonna sonora. Nel 2022 è stata insignita della Targa Tenco come Miglior Interprete per l'album Petali. Nel novembre 2023 ha pubblicato l’album dal titolo Hasta Siempre Mercedes, con cui ha voluto rendere omaggio a una delle artiste più influenti e simboliche di tutta l’America Latina, l’argentina Mercedes Sosa. 

Eventi correlati

In vendita dal 14 gennaio

Data

Dettagli

Durata:
1 ora e 30 minuti

Prezzo
da € 16,00 a € 20,00

Categorie:
Jazz al Sociale