Immagine evento

OROBIE FILM FESTIVAL: Realizzazione del Mandala della Pace Mondiale

Per festeggiare i vent’anni di Orobie Film Festival, in collaborazione con il Centro di Studi Buddhisti Giang Ciub, tre Monaci buddhisti tibetani: Sonam Tserin, Dorjee Norbu, Karma Sangey, provenienti dal Monastero di Ganden (India), realizzeranno un mandala della Pace – una delle espressioni più significative dell'arte e della cultura tibetana. Creeranno questa complessa struttura geometrica su un piano di legno, disegnandone prima i contorni e poi, con un lavoro di estrema concentrazione e precisione, riempiranno di polveri di sabbia colorate i minimi particolari.
Secondo la tradizione tibetana, la creazione del Mandala diffonde un’enorme energia positiva nell’ambiente circostante e, si dice, che porti beneficio anche a chi si sofferma a contemplarlo, indipendentemente dalla conoscenza o meno del Buddhismo.

Lo start alla realizzazione del mandala sarà mercoledì 28 gennaio alle ore 15.00.
Il pubblico potrà assistere alla sua costruzione dal 28 al 30 gennaio, dalle 15.00 alle 19.00.
Sabato 31 gennaio alle ore 16.00, avverrà la dissoluzione dello stesso (simbolo della transitorietà della vita) con la distribuzione della sabbia sacra agli spettatori. I Mandala infatti vengono tradizionalmente dissolti dopo un rito di benedizione, un gesto che vuole ricordare la caducità e la natura impermanente di tutte le cose. In questa occasione, dopo la distruzione del Mandala, le sabbie benedette dai Monaci verranno imbustate in piccoli sacchetti di plastica e offerte al pubblico presente come gesto di buon auspicio.

 

Il Centro di Studi Buddhisti Giang Ciub sostiene, promuove e diffonde il buddhismo tibetano nei suoi aspetti più originali e autentici. Si propone quale punto di riferimento per coloro che, nel territorio della Provincia di Bergamo, intendono accostarsi con cuore aperto e curioso a questo sapere millenario.
Il Centro è guidato dal Lama Tibetano Ghesce Lobsang Sherab che vive in Italia dal 1998. Il Monastero dal quale Ghesce Lobsang Sherab proviene è situato nel Sud dell’India e più precisamente nello Stato del Karnataka, vicino Mundgod, un villaggio rurale molto povero. 
Il Progetto Umanitario Brahmaputra che il Centro Giang Ciub sostenendo da circa tre anni riguarda l'apertura di un ostello per bambini/adolescenti che vivono in situazione di estremo disagio socioeconomico nel Nord dell'India (Arunachal Pradesh).