Marangoni's Quartet
Federico e Leonardo Marangoni sono due fratelli che hanno incontrato la musica fin dalla primissima infanzia, scegliendola come linguaggio naturale di espressione e di crescita. Entrambi hanno iniziato a suonare all’età di quattro anni, Federico il violino e Leonardo il violoncello, strumenti scelti autonomamente, seguendo una spontanea attrazione sonora che ha guidato fin dall’inizio il loro percorso musicale. La loro formazione prende avvio presso la Scuola “Crescendo In Musica” di Pavia, dove seguono il metodo Suzuki, un approccio pedagogico che valorizza l’ascolto, l’imitazione e il coinvolgimento emotivo, ponendo la musica al centro dello sviluppo globale della persona. In questo contesto, la pratica musicale è vissuta non come esercizio tecnico fine a se stesso, ma come esperienza quotidiana, naturale e condivisa in famiglia. La dedizione precoce alla musica ha permesso a Federico e Leonardo di sviluppare in modo organico l’orecchio musicale, una solida capacità di intonazione e una particolare sensibilità al suono e alla frase musicale. Accanto allo studio del repertorio, entrambi hanno manifestato una naturale inclinazione all’improvvisazione, intesa come gioco sonoro, esplorazione creativa e ascolto reciproco quotidiano.
Anna Vizziello
Si diploma in giovane età in flauto con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Matera. Collabora con varie orchestre, fra cui “Pavia Musica”, la “GaTech Symphony Orchestra” di Atlanta e molte altre.
Si è esibita a Radio Popolare per il ciclo “Novecento italiano”. Dal 2014 al 2017 è stata docente di flauto presso il Liceo Musicale "A. Cairoli" di Pavia.
Abbina l'attività musicale a quella della ricerca scientifica, conseguendo laurea e dottorato in ingegneria elettronica presso l’Università di Pavia. È stata visiting researcher in varie università, fra cui Northeastern University, Boston, Georgia Institute of Technology, Atlanta e Universitat Politècnica de Catalunya, Barcelona. Nel 2018 è tra le dieci donne al mondo vincitrici del prestigioso Premio Internazionale “N2Women: Rising Stars in Networking and Communications”. Attualmente è ricercatrice presso l’Università di Pavia e collabora con la Commissione Europea.
Alessandro Marangoni
Si è diplomato in pianoforte con lode e menzione al Conservatorio di Alessandria e perfezionato con Maria Tipo alla Scuola di Musica di Fiesole. Si è laureato in Filosofia all’Università di Pavia, alunno di merito dell’Almo Collegio Borromeo. Vincitore del prestigioso Premio “F. Abbiati” della critica italiana e degli International Classical Music Awards (ICMA), Alessandro Marangoni si è affermato sulla scena internazionale grazie ad una significativa attività concertistica e discografica collaborando con artisti quali Mario Ancillotti, Aldo Ceccato, Enrico Dindo, Massimo Quarta, Valentina Cortese, Quirino Principe e molti altri. Ha suonato in Europa, Cina, Stati Uniti e Australia, registrando per emittenti come RAI, BBC, Radio Nacional de Espana e SBS Australia. Per la prima volta nella discografia ha inciso l'integrale dei Peccati di vecchiaia di Rossini. Ha riscoperto la produzione pianistica di Victor de Sabata, eseguendola al Teatro alla Scala di Milano nel 40° anniversario della morte del grande Maestro. Gramophone ha scelto le sue interpretazioni come punto di riferimento per Rossini. È testimonial della campagna “La musica contro il lavoro minorile” per l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ONU). E' docente al Conservatorio di Novara e tiene masterclasses nel mondo.
Locandina
Anna Vizziello flauto
Federico Marangoni violino
Leonardo Marangoni violoncello
Alessandro Marangoni pianoforte
Programma
Johann Sebastian Bach Minuetto per violino, violoncello, flauto e pianoforte
Henry Purcell Rigaudon per violoncello, flauto e pianoforte
Luigi Boccherini Minuetto per violino e pianoforte
Shinichi Suzuki Moto perpetuo per violoncello e pianoforte
Antonín Dvořák Humoresque per violino e pianoforte
Jean Becker Gavotte in sol minore nell'arrangiamento Suzuki
Canzone popolare francese per violino, violoncello, flauto e pianoforte
Fryderyk Chopin Scherzo n. 2 in si bemolle minore op. 31 per pianoforte
Bruno Bettinelli Sonatina da concerto per flauto e pianoforte















