Immagine evento

INCONTRIAMO IL JAZZ: L'improvvisazione a scuola

Le lezioni-concerto intendono avvicinare gli studenti all’improvvisazione attraverso esempi musicali proposti dal vivo attingendo al vasto repertorio jazzistico e condivisi melodicamente con la voce - call and response - e ritmicamente - body percussion - rendendo interattivo e condiviso l’apprendimento.  Allo stesso tempo, si ripercorre  l’evoluzione del linguaggio jazzistico dalle origini africane/americane (blues, ragtime, dixieland) fino alle esperienze più recenti, sulla base delle diverse culture con cui il jazz è venuto a contatto (latin jazz, salsa, funky, musica classica contemporanea, world music). In particolare, si analizzano le caratteristiche melodiche e ritmiche del jazz da cui sono derivate le musiche più ascoltate dai ragazzi come l’hip hop e il rap. Si tratta di colori ed inflessioni che appartengono all’orecchio culturale dei ragazzi, spesso in modo inconsapevole e passivo.

Obiettivo del progetto è, quindi, quello di fornire strumenti per orientare i gusti e gli ascolti musicali con maggiore consapevolezza critica. L’improvvisazione è intesa come strumento d’ascolto, relazione, apprendimento attivo, connessione di saperi, competenze e soft skills. Un “fare che inventa il modo di fare mentre si sta facendo” (Luigi Pareyson), ma non solo. Un fare creativo che orienta tutti gli studenti nella musica e che con la musica offre un modo diverso di affrontare le sfide della scuola e della vita, e quindi per crescere con autonomia e creatività.

L’improvvisazione non è solo una pratica musicale, ma uno stile di vita. Significa saper scegliere e selezionare conoscenze e abilità diverse per affrontare e risolvere problemi. Genera, cioè, competenze. Ciò avviene in modo cooperativo, insieme agli altri, insegnando alle persone a fare un passo indietro, ma anche promuovendo il loro protagonismo all’interno di un gruppo per acquisire fiducia e sicurezza nelle proprie capacità. 

Il progetto prevede, per le scuole interessate, un momento di restituzione attraverso degli specifici interventi degli esperti del CDpM durante i mesi di aprile e maggio, da concordare successivamente. 

Locandina

Lunedì 16 marzo ore 9.00  I turno; ore 11.15 II turno

Claudio Angeleri pianoforte
Francesca Facchinetti vocal
Safiye Haciogullari violino
Beatrice Sisana flauto
Lorenzo Zanoli clarinetto
Alessandro Albani sax baritono
Pietro Berti chitarra
Sofia Filippi basso
Giuseppe Cutuli batteria
Maurizio Franco musicologo

 

 

Martedì 17 marzo ore 11.15 II turno 

Coro Gospel della scuola primaria dell’IC Santa Lucia di Bergamo diretto da Gabriele Capitanio
Marchin’ band dell’IC Camozzi diretto da Lorenzo Roncelli

Claudio Angeleri pianoforte
Paola Milzani voce
Gabriele Comeglio sax alto e soprano
Marco Esposito basso
Matteo Milesi batteria
Oreste Castagna voce recitante
testi di Tiziana Sallese