
Carmen
Rappresentata sulle scene di tutto il mondo e le cui arie sono immediatamente riconoscibili sia da melomani quanto da neofiti – si pensi a L'amour est un oiseau rebelle (Habanera) – Carmen è un’opera simbolica della ricerca della libertà di amare, raffigurazione plastica della violenza di genere che scaturisce da una passione travolgente. Il titolo fu inizialmente poco apprezzato e trovò fortuna solo dopo la morte del suo compositore: il debutto della prima parigina, infatti, non accolse il favore del pubblico, scandalizzato dalla vicenda scabrosa rappresentata, ma dopo qualche mese a Vienna – purtroppo dopo che il suo autore era venuto prematuramente a mancare – l’opera trovò finalmente il successo che la rese titolo immortale nella storia della musica. In occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla prima rappresentazione che si tenne all'Opéra-Comique di Parigi il 3 marzo 1875, il nuovo allestimento di Carmen vedrà alla direzione d’orchestra il Maestro Sergio Alapont, specialista del repertorio francese.
Lo spettacolo – coprodotto dai Teatri di OperaLombardia (il Grande di Brescia, il Ponchielli di Cremona, il Fraschini di Pavia, il Sociale di Como e il Donizetti di Bergamo), insieme al Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, al Teatro Municipale di Piacenza e al Teatro Dante Alighieri di Ravenna – porterà la firma del regista Stefano Vizioli e si completerà con le scene di Emanuele Sinisi, i costumi di Annamaria Heinreich e le luci di Vincenzo Raponi.
Nel cast artistico spiccherà la voce di Emanuela Pascu, talentuoso mezzosoprano rumeno che interpreterà il ruolo del titolo in alternanza con Emilia Rukavina. Roberto Aronica vestirà i panni di Don José, condividendo il ruolo con il tenore egiziano Ragaa El Din, mentre Rocio Faus e Alessia Merepeza si alterneranno nel personaggio di Micaëla e Pablo Ruiz sarà Escamillo. Completeranno il cast le voci di Aoxue Zhu (Mercédès), Soraya Mencid (Frasquita), Matteo Torcaso (Moralès), Nicola Ciancio (Zuniga) ed Edoardo Milletti (Remendado). L’opera sarà cantata in lingua originale con sovratitolazione in italiano.
Locandina
Opera-comique in quattro atti
Musica di Georges Bizet
libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, da una novella di Prosper Mérimée
Prima rappresentazione: Parigi, Opera-Comique, 3 marzo 1875
personaggi e interpreti
Carmen Emanuela Pascu/Emilia Rukavina
Don José Roberto Aronica/Ragaa El Din
Micaëla Rocio Faus/Alessia Merepeza
Escamillo Pablo Ruiz
Mercédès Aoxue Zhu
Frasquita Soraya Mencid
Moralès Matteo Torcaso
Zuniga Nicola Ciancio
Dancairo Mattia Venni
Remendado Edoardo Milletti
direttore Sergio Alapont
regia Stefano Vizioli
coreografia e assistente regia Pierluigi Vanelli
scene Emanuele Sinisi
costumi Annamaria Heinrich
luci Vincenzo Raponi
progetto di videomapping e visual art Imaginarium Studio
Coro OperaLombardia
maestro del coro Diego Maccagnola
Coro di voci bianche I Piccoli Musici
maestro del coro di voci bianche I Piccoli Musici Mario Mora
Orchestra I Pomeriggi Musicali
nuovo allestimento dei Teatri di OperaLombardia, Teatro Comunale “Pavarotti-Freni” di Modena, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro “Alighieri” di Ravenna