Alessandro Barbero
presenta
San Francesco

15 dicembre 2025 – ore 18.30
al Teatro Donizetti

 

Alessandro Barbero torna lunedì 15 dicembre al Teatro Donizetti di Bergamo (ore 18.30; biglietti esauriti) per presentare il suo nuovo libro dedicato a San Francesco, uscito lo scorso settembre e subito entrato nelle classifiche dei libri più venduti. L’evento speciale è organizzato dalla Fondazione Teatro Donizetti in collaborazione con Editori Laterza e si avvale del sostegno di Intesa Sanpaolo, BCC Oglio e Serio e Sitip Spa. Introduce Max Pavan, responsabile dei servizi giornalistici di Bergamo TV. Al termine dell’incontro Alessandro Barbero sarà disponibile per il firmacopie nel Ridotto “Gavazzeni” del Teatro Donizetti.

«Siamo felici di salutare il ritorno nel nostro teatro di Alessandro Barbero, una delle figure più rivelanti della cultura italiana di questi anni, uno studioso e un divulgatore che sa comunicare come nessun altro grandi eventi e personaggi storici» – commenta Massimo Boffelli, Direttore Generale della Fondazione Teatro Donizetti – «Barbero è stato protagonista, con grandissimo successo, della prima edizione di Lezioni di Storia nel 2024 e riaverlo di nuovo con noi per un evento speciale, grazie alla ormai consolidata partnership con Editori Laterza e agli sponsor che ci sostengono nell’occasione, ha un significato particolare nel ribadire l’importanza e il valore delle nostre proposte culturali».

«Intesa Sanpaolo è lieta di sostenere un’iniziativa capace di valorizzare la diffusione della cultura e della conoscenza, valori centrali per la crescita delle comunità in cui operiamo. La collaborazione con la Fondazione Teatro Donizetti conferma il nostro impegno nel favorire progetti culturali che arricchiscono il territorio e contribuiscono a renderlo più attrattivo e inclusivo», dichiara Daniele Pastore, Direttore Regionale Lombardia Nord Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.

«Sostenere iniziative che promuovano la conoscenza, l’approfondimento e il dialogo culturale è parte integrante della missione della nostra banca, da sempre vicina alla crescita del territorio e alla valorizzazione delle sue migliori energie. L’incontro con il professor Barbero rappresenta un’opportunità straordinaria perché offre uno sguardo originale e rigoroso su una figura centrale della nostra tradizione come San Francesco. Siamo quindi particolarmente orgogliosi di affiancare la Fondazione Teatro Donizetti in un progetto culturale di così alto profilo, che conferma il ruolo del teatro come punto di riferimento per la vita culturale della città e della provincia», afferma Andrea Corti, Responsabile del Micromercato di Bergamo di Bcc Oglio e Serio.

«Siamo lieti di sostenere un appuntamento culturale di così grande richiamo, capace di mettere in dialogo storia, divulgazione e partecipazione civile. La presenza del professor Alessandro Barbero al Teatro Donizetti rappresenta un’opportunità preziosa per la città e per tutti gli appassionati. Crediamo profondamente nel valore della cultura come motore di crescita e di condivisione, ed è per questo che siamo orgogliosi di contribuire alla realizzazione di iniziative di così alto livello», commenta Silvana Pezzoli, Vicepresidente e Direttore commerciale di Sitip Spa.

Nel corso dell’incontro Alessandro Barbero ripercorrerà le tante versioni della vita di San Francesco arrivate fino a noi. Chi era Francesco d’Assisi? Colui che viene descritto nelle biografie scritte da frati che l’avevano conosciuto da vicino, o quello della biografia di Bonaventura da Bagnoregio scritta quarant’anni dopo la sua morte o quello di cui si racconta in altri testi ritrovati dopo che erano stati fatti sparire? Barbero ci mostrerà così l’intricato gioco di specchi che ha moltiplicato, frazionato e, alla fine, costruito la storia del santo che tutti crediamo di conoscere.

Alessandro Barbero ha insegnato Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale. Ha vinto il Premio Strega nel 1996 con il romanzo storico Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo. Ha collaborato per molti anni con il programma Superquark di Piero Angela e i suoi podcast sono tra i più seguiti. Per La7 è protagonista del programma In viaggio con Barbero.  Tra le sue molte opere per Laterza: Dizionario del Medioevo (con C. Frugoni); Medioevo. Storia di voci, racconto di immagini (con C. Frugoni); Carlo Magno. Un padre dell’Europa; La battaglia. Storia di Waterloo; 9 agosto 378 il giorno dei barbari; Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell’impero romano; Benedette guerre. Crociate e jihad; Lepanto. La battaglia dei tre imperi; Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali; Le parole del papa. Da Gregorio VII a Francesco; Caporetto; Dante; L’aristocrazia nella società francese del Medioevo; All’arme! All’arme! I priori fanno carne!; San Francesco.