BERGAMO JAZZ 2026
Direzione Artistica di Joe Lovano
Al via da mercoledì 14 gennaio la vendita dei nuovi abbonamenti alle tre serate al Teatro Donizetti
e dei biglietti dei due concerti al Teatro Sociale
Martedì 20 gennaio presentazione di tutti gli altri eventi
È tempo di count down per la 47esima edizione di Bergamo Jazz, la terza con la Direzione Artistica del celebre sassofonista americano Joe Lovano. Ed è tempo di campagna abbonamenti: da mercoledì 14 gennaio si possono infatti acquistare i nuovi abbonamenti alle tre serate in programma al Teatro Donizetti dal 20 al 22 marzo e i biglietti per i due concerti ospitati al Teatro Sociale la sera di giovedì 19 e nel pomeriggio del 22. Da mercoledì 28 gennaio saranno quindi in vendita i biglietti per le singole serate nel principale teatro cittadino e per gli altri eventi che per quattro giorni diffonderanno in tutta la città i mille suoni del jazz. Abbonamenti e biglietti sono acquistabili presso la Biglietteria del Teatro Donizetti e online, sul circuito Vivaticket.
Martedì 20 gennaio, alle ore 15 nella Sala Musica “Tremaglia” è prevista la presentazione alla stampa e al pubblico del programma completo del Festival, che anche quest’anno entrerà in prestigiosi musei e in altri teatri, dedicando anche attenzione ai giovani, con gli incontri curati dal Centro Didattico Produzione Musica e con la rassegna “Scintille di Jazz”.
Immancabilmente fedele alla naturale visione internazionale del Festival, l’edizione 2026 di Bergamo Jazz sarà nel solco di una straordinaria ricorrenza: il centenario della nascita di Miles Davis e di John Coltrane, colonne portanti dell’espressività musicale e culturale afroamericana, maestri di un pensiero artistico oggi più che mai vivo.
Jazz al Donizetti
Venerdì 20 marzo, la prima delle tre serate in abbonamento al Teatro Donizetti, con inizio alle ore 20.30, amatissime sia dai bergamaschi sia da chi proviene da ogni parte d’Italia e da oltre confine, sarà aperta dal duo formato da un fuoriclasse del contrabbasso come Dave Holland e da Lionel Loueke, uno dei chitarristi più innovativi apparsi sulle scene del jazz negli ultimi decenni. Holland e Loueke faranno da “apripista” al concerto di Steve Coleman e dei suoi Five Elements: il sassofonista di Chicago tornerà sul palcoscenico del Donizetti a vent’anni esatti dalla sua precedente esibizione per proporre la sua rodatissima miscela di funk visionario in cui l’improvvisazione più immaginifica si compenetra a rigorose strutture compositive.
La sera dopo, Bergamo Jazz offrirà all’ascolto uno dei gruppi del momento, i Bad Plus, in una special edition che vedrà i due membri fondatori, il contrabbassista Reid Anderson e il batterista Dave King, affiancati dal sassofonista Chris Potter e dal pianista Craig Taborn, ovvero altri due colossi del jazz contemporaneo nelle rispettive specificità strumentali. Al centro della musica del quartetto ci saranno composizioni scritte da Keith Jarrett per il suo glorioso American Quartet, quello in cui il pianista di Allentown dialogava con Dewey Redman, Charlie Haden e Paul Motian.
A seguire, si saluterà il ritorno di Lakecia Benjamin dopo la sua partecipazione al Festival nel 2023, coronata da grande successo: la sassofonista newyorkese presenterà il suo nuovo album, forte delle cinque Grammy Nomination ottenute in poco tempo.
La terza e ultima serata in abbonamento di Bergamo Jazz 2026 sarà interamente imperniata sul progetto speciale ideato dallo stesso Joe Lovano per ricordare il centenario della nascita di Miles Davis e John Coltrane. Sul palcoscenico del Donizetti saliranno, dando vita a combinazioni strumentali e musicali diverse, il trombettista Avishai Cohen, solista raffinatissimo e affine alla poetica di Miles Davis, il sassofonista George Garzone, uno dei più profondi conoscitori di Coltrane, il britannico Shabaka Hutchings, tra le più forti personalità del nuovo jazz e nell’occasione nelle vesti di flautista, il danese Jakob Bro che imbraccerà la chitarra con il suo consueto stile raffinato ma incisivo. Al pianoforte siederà l’argentino Leo Genovese, rising star degli 88 tasti, mentre i ruoli di contrabbassista e batterista saranno rispettivamente ricoperti da Drew Gress e Joey Baron, una delle migliori sezioni ritmiche oggi in attività.
Jazz al Sociale
Anche nel 2026 saranno due gli appuntamenti al Teatro Sociale di Città Alta, il primo dei quali, la sera di giovedì 19 marzo (ore 20.30,) proporrà dapprima il nuovo trio del pianista Franco D’Andrea, eccellenza del jazz made in Italy che avrà al su fianco due compagni di avventura d’eccezione quali il contrabbassista Gabriele Evangelista e il batterista Roberto Gatto. La stessa sera sarà di scena il quartetto della sassofonista cilena Melissa Aldana, il cui brillante background tecnico è ben bilanciato da una cifra stilistica sempre più personale.
Domenica 22 (alle ore 17.00) Bergamo Jazz 2026 si aprirà al sofisticato mix di pop e jazz di Simona Molinari e del suo spettacolo “La Donna è Mobile”, un viaggio musicale e teatrale che racconta la figura femminile attraverso la musica e le sue infinite sfumature, ispirato all’iconica aria verdiana. Sul palco, accanto alla cantante, una band tutta al femminile composta da musiciste di vasta esperienza in vari ambiti musicali: la sassofonista e flautista Chiara Lucchini, la pianista Sade Mangiaracina, la bassista Elisabetta Pasquale e la batterista Francesca Remigi.
Come già accennato, il programma Bergamo Jazz 2026 sarà completato da appuntamenti ospitati, anche la mattina e fino a tarda sera, in altri teatri, musei e locali, portando la musica jazz a contatto con il tessuto cittadino, contagiandolo con il suo spirito di avventura, con il suo messaggio universale di pace e di dialogo tra popoli diversi. Un messaggio attuale e necessario soprattutto in tempi complessi come quelli che stiamo vivendo.
Bergamo Jazz ha ora un nuovo sito dedicato, collegato al consueto sito della Fondazione Teatro Donizetti, per dare ancora più rilievo comunicativo allo stesso Festival: il sito contiene, in modo chiaro e di immediata consultazione, tutte le informazioni utili al pubblico.















