Rastelli Festival 2018-07-16T16:35:03+00:00

RASTELLI FESTIVAL

Da venerdì 7 a domenica 9 settembre si svolgerà a Bergamo la terza edizione di Rastelli Festival, due giornate dedicate alla memoria di Enrico Rastelli, straordinario innovatore dell’arte della giocoleria.
Organizzato dalla Fondazione Teatro Donizetti in collaborazione con Ambaradan il Festival riscopre, attraverso varie iniziative, spettacoli, workshop e tornei, lo spirito e l’arte di Enrico Rastelli, il “signore dell’equilibrio”, precorritore del circo contemporaneo, la cui influenza si avverte ancora oggi.

In queste ultime stagioni, il Teatro Donizetti ha dato spazio nella sua programmazione ad un genere teatrale affascinante quanto poco frequentato in Italia: il teatro circo. Il teatro-circo ha un linguaggio che tocca le corde intime dell’animo umano: il limite, la fragilità affiancate dal virtuosismo, l’abilità sorprendente. In teatro la dimensione estetica del gesto, la poeticità del clown diventano regia, luci sapienti, scenografie e musiche che amplificano l’atmosfera magica del circo. Enrico Rastelli è stato un precursore di tutto ciò, una pietra miliare imprescindibile per chi si occupa del settore: non solo insuperabile giocoliere, ma anche uomo di spettacolo che ha portato nei teatri del mondo la sua arte. Per noi è quindi un onore e un dovere ogni anno dedicargli un Festival.
Per la prima volta Rastelli Festival si intreccerà con “I Maestri del Paesaggio”, l’importante manifestazione internazionale che celebra ogni anno la cultura del paesaggio a Bergamo, creando un’interessante sinergia e una commistione di generi.
La tre giorni di festival sarà preceduta da laboratori e workshop con importanti giocolieri europei aperti sia a professionisti che a principianti della materia.

SCOPRI GLI ABBONAMENTI E LE PROMOZIONI
Scarica il PDF del programma