Loading...
Il nuovo Teatro Donizetti 2019-09-24T12:55:47+02:00

Segui i lavori del nuovo Teatro Donizetti

20 settembre 2019

I camerini sono ormai conclusi mentre nella bellissima sala del teatro procede la realizzazione della pavimentazione della platea, giusto il tempo di tornare meravigliosi.

Gli scatti di Gianfranco Rota

10 agosto 2019

Scorci catturati dal fotografo Gianfranco Rota per assaporare come si mostrerà il nostro teatro cittadino una volta conclusi i restauri.

15 luglio 2019

Il cantiere del Donizetti è sempre in fermento, giusto il tempo di tornare meravigliosi. Le immagini di Gianfranco Rota.

13 giugno 2019

L’intervento di restauro procede anche in estate. All’opera per ridare bellezza al teatro e ai suoi apparati decorativi.
In cantiere il nostro fotografo Gianfranco Rota.

16 maggio 2019

Questo mese le immagini di Gianfranco Rota ci portano ai piani alti del Donizetti. Gli interventi al soffitto e al tetto del teatro si intensificano.

18 aprile 2019

Diversi punti di vista per mostrare la vastità e diversità di interventi all’interno del cantiere. Materiali, strutture e figure impiegate nell’abbellimento del teatro cittadino.

L’avanzamento dei lavori attraverso lo sguardo di Gianfranco Rota.

14 marzo 2019

Palchi e sotterranei in trasformazione. Con intensità si procede all’opera di ricostruzione del Nuovo Teatro Donizetti.

In cantiere il nostro fotografo Gianfranco Rota.

21 febbraio 2019

Impalcature si ergono per il grande intervento di restauro del soffitto. Coinvolte le decorazioni del pittore Francesco Domenghini rappresentanti il trionfo dell’arte musicale, figure allegoriche e angeli.

Gianfranco Rota documenta il cantiere.

11 febbraio 2019

La visita del Ministro per i beni e le attività culturali Alberto Bonisoli al cantiere del teatro.

“Al Donizetti volevo verificare se il cantiere procedeva nel modo migliore e devo dire che è proprio così. Si tratta di un intervento importante, che conferirà nuovo lustro alla parte esterna e all’interno diventerà un teatro moderno per la città”.

Immagini di Gianfranco Rota.

17 gennaio 2019

Al via il restauro degli apparati pittorici.
Sempre più porzioni di teatro vengono interessate dalla ricostruzione.

Di seguito il reportage di Gianfranco Rota.

21 dicembre 2018
E’ già a buon punto la fase di ricostruzione dell’ala dei camerini del Teatro Donizetti e proseguono spediti i lavori all’interno del Teatro.
Qui potete seguire lo stato di avanzamento dei lavori con le fotografie di Gianfranco Rota.
9 novembre 2018

Comincia a prendere forma il nuovo Teatro Gaetano Donizetti.
Le immagini sono di Gianfranco Rota.

30 ottobre 2018

Continua il viaggio all’interno del Teatro Gaetano Donizetti, dove Fondazione Teatro Donizetti e Comune di Bergamo stanno lavorando da qualche mese per restaurare il più importante teatro cittadino.
Completata la platea, si sta procedendo alla ricostruzione della zona degli uffici e della biglietteria.
Le immagini sono di Gianfranco Rota.

21 settembre 2018

Ecco qualche altra immagine per seguire e conoscere l’andamento dei lavori all’interno del Teatro Gaetano Donizetti, dove  Fondazione Teatro Donizetti  e  Comune di Bergamo stanno lavorando da qualche mese per restaurare il più importante teatro cittadino.
Le immagini sono di  Gianfranco Rota.

13 settembre 2018

Ecco qualche altra immagine per seguire e conoscere l’andamento dei lavori all’interno del Teatro Gaetano Donizetti, dove  Fondazione Teatro Donizetti  e  Comune di Bergamo stanno lavorando da qualche mese per restaurare il più importante teatro cittadino.
Le immagini sono di  Gianfranco Rota.

6 settembre 2018

Continua il viaggio all’interno del cantiere del Teatro Gaetano Donizetti, dove il Comune di Bergamo e la Fondazione Teatro Donizetti stanno lavorando per restaurare e rinnovare il più importante  teatro  cittadino.
I lavori si stanno concentrando sulla realizzazione dei nuovi spazi di servizio sotto la platea, sulla nuova torre scenica e sugli spazi accessori del teatro.

Le immagini sono di  Gianfranco Rota.

21 agosto 2018

Proseguono i lavori del Comune di Bergamo e della Fondazione Teatro Donizetti per il restauro del Teatro Donizetti: un cantiere lungo e impegnativo che, mese dopo mese, procede a risanare il principale teatro cittadino e a dotarlo di nuovi spazi.

Continua anche il nostro viaggio per immagini nel cuore dei lavori, grazie alle fotografie di Gianfranco Rota.

2-8 agosto 2018

Proseguono spediti i lavori al Teatro Gaetano Donizetti, dove la Fondazione Teatro Donizetti e il Comune di Bergamo stanno intervenendo per restituire alla città il suo teatro principale. Siamo vicini alla conclusione della fase delle demolizioni, mentre iniziano le prime opere di risanamento.

Vediamo a che punto sono i lavori, con le foto di Gianfranco Rota.

27 luglio 2018

Continuiamo a lavorare per mostrarvi l’andamento dei lavori nel cantiere del Teatro Gaetano Donizetti. La Fondazione Teatro Donizetti e il Comune di Bergamo si stanno impegnando per garantire uno spazio rinnovato entro il 2019: una vera e propria casa della cultura, un luogo pubblico da frequentare tutto l’anno.

Ecco le immagini di quanto sta accadendo in questi giorni.

4-10 luglio 2018

Un lavoro di restauro totale. È così che possiamo descrivere l’intervento a cui è sottoposto in questi mesi il Teatro Gaetano Donizetti, il più importante di Bergamo.

Da tempo necessitava una importante messa a nuovo, tanto alla struttura quanto agli impianti. Oggi vi portiamo nel cuore dei lavori grazie alle fotografie di Gianfranco Rota: le sue immagini parlano da sole, mostrando un Teatro messo completamente a nudo.

I lavori procedono a ritmo serrato, superando anche gli imprevisti che sempre si verificano in un contesto così delicato e in un cantiere di questa portata (un serbatoio interrato di olio combustibile che è stato rimosso; la necessità di realizzare sottofondazioni di alcune murature strutturali, togliere l’amianto dalle canne fumarie e consolidare gli impalcati della prima e seconda galleria).

6 giugno 2018

Nel sopralluogo al cantiere del Teatro Donizetti, organizzato dal Comune di Bergamo per i giornalisti dall’omonima Fondazione, la parola più utilizzata è stata strip out. Riguarda la rimozione di ogni elemento non strutturale dell’edificio: impianti, serramenti, divisori interni, controsoffitti.

È il primo tassello di una ristrutturazione complessa, perché il teatro cittadino è stato più volte rimaneggiato: dopo il misterioso incendio del 1797, ad appena 6 anni dall’inaugurazione; con gli interventi funzionali nell’800 (la trasformazione degli ultimi due ordini di palchi in loggiati, perché il pubblico era cambiato e aumentato); attraverso ristrutturazioni e nuove volumetrie nel ‘900.

Ma si è già andati oltre, con opere di demolizione, scavo, consolidamento dei palchi e dei soffitti delle gallerie. È stato tolto quanto andava tolto: manca solo la cisterna interrata, all’esterno del lato biglietteria, di cui nessuno sospettava l’esistenza (servirà anche una bonifica). Poi toccherà alla ricostruzione.

SOSTIENI LA RINASCITA DEL TEATRO DONIZETTI

DONA SUBITO