Dopo aver annunciato nelle scorse settimane la Stagione di Prosa e Altri Percorsi e la rassegna Appuntamento con la Storia, la Fondazione Teatro Donizetti completa la presentazione della Stagione dei Teatri 2022-2023 con le sezioni di Operetta e di Opera&Concerti, a integrazione di una programmazione ricca e sfaccettata che copre un ampio arco temporale che nell’insieme va da dicembre 2022 a maggio 2023, con appuntamenti suddivisi fra Teatro Donizetti e Teatro Sociale.

Ai sette titoli di Prosa, agli altrettanti di Altri Percorsi e ai quattro di Appuntamento con la Storia, vanno quindi ad aggiungersi tre appuntamenti con l’Operetta e quattro di Opera&Concerti: un’offerta vasta e articolata che permette di raggiungere segmenti di pubblico diversi e di consolidare ulteriormente il legame tra la Città e i suoi due principali teatri.

Operetta

Sempre salutata da un costante successo di pubblico, l’Operetta si è ritagliata da anni un ruolo non trascurabile nel quadro delle attività del Teatro Donizetti. Segno, appunto, che anche a Bergamo questo genere di teatro musicale, considerato a torto “minore” o “leggero”, continua a riscuotere ampio gradimento nelle sue proposte più qualitativamente elevate.

Tre i titoli in cartellone, tutti di sicuro richiamo, ad iniziare da uno dei classici del repertorio operettistico, La Principessa della Czarda, che la compagnia Teatro Musica Novecento proporrà sabato 31 dicembre (in orario da definire), atteso appuntamento di fine anno ripristinato la scorsa Stagione, e nel pomeriggio del 1° gennaio 2023 (ore 17.00). Un’operetta che nell’arco della sua lunga storia – la “prima” risale al 1915 – non ha mai mancato di mietere successi.

Lo stesso destino è arriso a Il paese dei campanelli, l’operetta italiana più famosa che proprio nel 2023 compie cento anni: al Donizetti verrà rappresentata domenica 19 febbraio dalla Compagnia Corrado Abbati. Infine, domenica 19 marzo, sarà la volta de L’acqua Cheta, spettacolo vicino alla commedia musicale, con temi molto noti al grande pubblico, su tutti “Com’è bello guidare i cavalli”. Anche questo allestimento si deve a Teatro Musica Novecento.

Concerti

La consueta sezione della Stagione dei Teatri dedicata alla musica si arricchisce di due concerti che consolidano la collaborazione con l’Orchestra Filarmonica Italiana, già ospite di uno dei concerti della neonata rassegna estiva “Il Centro della Musica”.

Domenica 11 dicembre (ore 15.30) l’Ensemble dell’Orchestra Filarmonica Italiana si presenterà al Teatro Sociale con le musiche scritte da Alessandro Cicognini per il celebre film Don Camillo, che nel 1952 diede avvio alla saga cinematografica imperniata sulle dispute tra Don Camillo e Peppone, ispirandosi ai personaggi inventati da Giovannino Guareschi. A fare da filo conduttore sarà la voce inconfondibile di Enrico Beruschi.

Lo stesso ensemble tornerà al Teatro di Città Alta la mattina del 1° gennaio (ore 11.00), in occasione del Concerto di Capodanno, nel corso del quale si ascolteranno brani diventati tipici della ricorrenza. Tra valzer, polke e alcuni dei più celebri brani strumentali del repertorio operistico.

Sempre in tema di eventi in prossimità e in concomitanza con le festività di fine anno, sabato 17 dicembre (ore 15.30), sempre al Teatro Sociale, avrà luogo il tradizionale Concerto di Natale del coro I Piccoli Musici, diretto fin dalla sua fondazione da Mario Mora.

Opera

Immancabile nel quadro della Stagione dei Teatri, la sezione d’Opera avrà come protagonista Napoli Milionaria, dramma lirico in tre atti scritto da Nino Rota su libretto di Eduardo De Filippo e tratto dalla sua omonima commedia. Napoli Milionaria, nell’allestimento del Festival della Valle d’Itria di Martina Franca ripreso dai Teatri di OperaLombardia, andrà in scena al Teatro Donizetti venerdì 27 (ore 20.00) e domenica 29 gennaio (ore 15.30). Regia di Arturo Cirillo. Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da James Feddeck. Interpreti principali: Mariano Buccino (Gennaro Iovine), Clarissa Citanza (Amalia, sua moglie), Maria Rita Combattelli (Maria Rosaria, figlia).

Ultimo lavoro composto per il teatro lirico da Nino Rota, rappresentato per la prima volta al Festival di Spoleto il 22 giugno 1977, Napoli Milionaria è un melodramma all’insegna dell’eclettismo musicale: Rota rende in musica l’affresco di una Napoli dall’umanità ferita e fragile, non solo materialmente povera, ma che comincia a portare i segni di un’inconsapevole rovina interiore. Rota e De Filippo dimostrano in quest’opera di teatro musicale un forte impegno civile, testimonianza del profondo e felice connubio tra due grandi artisti del Novecento italiano.

La Fondazione Teatro Donizetti ringrazia per il sostegno e la collaborazione: MIC, Regione Lombardia, Camera Di Commercio di Bergamo, Allianz (Main Partner), Fondazione Cariplo, Intesa San Paolo, UniAcque, PT Avant, Rea Dalmine, ATB (partner tecnico), Nt Next (Communication Partner). Un ringraziamento speciale a tutti coloro che sostengono l’attività della Fondazione Teatro Donizetti tramite Art Bonus: Automha, CRS Impianti, Effegi, Fecs, Gruppo Alimentare Ambrosini, Gruppo Rulmeca, Impresa Edile Stradale Artifoni, Ire Omba, KPMG, Lovato Electric, Montello, Omb Valves, Persico, Stucchi Group, Zanetti.


INFO E ABBONAMENTI

NUOVI ABBONAMENTI Dal 6 ottobre 2022

BIGLIETTI
Dal 6 settembre 2022 OPERA&CONCERTI
Dal 2 novembre 2022 OPERETTA

PREZZI
ABBONAMENTI OPERETTA: da 32 a 80 Euro; ridotti da 25 a 64 Euro
Per lo spettacolo La Principessa della Czarda la data in abbonamento è il 1° gennaio 2023, ore 17.00.
L’abbonato alla Stagione di Operetta ha diritto alla prelazione e allo sconto del 30% sull’acquisto di un biglietto per l’opera Napoli Milionaria.

BIGLIETTI OPERETTA: da 15 a 38 euro; ridotti da 12 a 30 euro
OPERETTA 31 DICEMBRE: da 28 a 74 euro
BIGLIETTI NAPOLI MILLIONARIA: da 22 a 70 euro; ridotto 1 da 18 a 56 euro; ridotto 2 da 12 a 39 euro (Under 30 e titolari Family Card).
BIGLIETTI CONCERTI: posto unico 15 euro; ridotto 12 euro

INIZIO SPETTACOLI
Operetta ore 15.30
Operetta 31 dicembre in via di definizione
Operetta 1° gennaio ore 17.00
Lirica OperaLombardia venerdì ore 20.00 – domenica ore 15.30
Concerti al Teatro Sociale ore 15.30
Concerto di Capodanno ore 11.00