Sono disponibili in prevendita i biglietti del concerto di venerdì 1° luglio che il celebre pianista cubano Omar Sosa terrà al Lazzaretto insieme al percussionista connazionale Ernesttico. Il concerto, organizzato da Fondazione Teatro Donizetti e Bergamo Jazz Festival, si inserisce nell’iniziativa del Comune di Bergamo “Lazzaretto Estate”. I biglietti (posto unico 20 Euro; inizio concerto ore 21.30) sono acquistabili sul sito di Vivaticket e presso la Biglietteria del Teatro Donizetti.

Omar Sosa e Ernesttico condividono un vocabolario musicale comune che deriva direttamente dalle loro radici afro-cubane, così come da un interesse condiviso ad accrescere le sonorità tradizionali con strumenti elettronici e suoni campionati.  La loro collaborazione è nata nei primi mesi del 2020, con un tour in duo nel Nord Italia, dove Ernesttico risiede da diverso tempo, e si è tradotta nel progetto B-Black. Entrambi gli artisti prediligono, inoltre, un approccio alla musica che enfatizza l’improvvisazione e la libertà di espressione, divertendosi e sorprendendo il pubblico con l’interazione spontanea della loro energia e del dialogo musicale. Il loro concerto a Bergamo sarà il primo di una lunga serie che nell’arco dell’estate porterà Omar Sosa e Ernesttico in vari angoli d’Italia.

Omar Sosa è uno dei pianisti cubani più noti a livello internazionale: classe 1965, nominato sette volte ai Grammy, è uno dei musicisti più versatili e completi della sua generazione, capace di fondere mirabilmente un’estesa gamma di elementi jazz, di world music e di elettronica con le sue radici afrocubane, riuscendo a creare una sonorità fresca e originale, dal forte sapore latino, ma lasciando sempre grande spazio all’improvvisazione. La carriera di Sosa incarna la mentalità aperta di un artista giramondo (ha vissuto nel Nord e Sud America, a Cuba ed in Spagna) e visionario, che ha lavorato incessantemente per cercare di costruire un pensiero musicale coerente e personale, davvero cosmopolita. Una ventina di dischi da leader in circa un quarto di secolo di attività professionale parlano da soli. Dentro una così nutrita ed interessante produzione musicale, vi sono ben sei album di piano–solo (l’ultimo, Senses, è del 2014), ma anche pregevoli duetti con Paolo Fresu: Sosa e il trombettista italiano animano anche un trio completato dal percussionista indiano Trilok Gurtu.

Ernesto Rodriguez in arte Ernesttico è nato a L’Avana. A soli diciannove anni si laurea e la direzione del Conservatorio gli offre la posizione di docente in percussioni. Grazie all’esperienza maturata in ambito accademico inizia una prestigiosa carriera che lo porta a collaborare con L’Avana Orquesta Cabaret Tropicana, Emiliano Salvador, Merceditas Valdes, Guillermo Barreto, Frank Emilio, Tata Guines, Gonzalo Rubalcaba, Hilario Duran, Yoruba Andabo, Jane Bunnett, Pello El Afrokan, Sintesis, Paulo FG, Ernan Lopez Nussa. Nel 1995 viene invitato dal cantautore Pino Daniele per un tour in Italia, Paese dove si stabilisce un anno dopo. In seguito collabora con Jovanotti, Raf, Eros Ramazzotti, Gloria Estefan, Pat Metheny, Eric Marienthal, AlexAcuña, Laura Pausini, Giorgia, Noa, Renato Zero, Horacio El Negro Hernandez, Zucchero, per citarne alcuni. Lo stile personale di Ernesttico si caratterizza per la ricerca di nuove forme di linguaggio, sia timbriche che ritmiche, e si basa su una combinazione di percussioni, batteria, sintetizzatori e voce.


INFO E ACQUISTO BIGLIETTI
Biglietteria Fondazione Teatro Donizetti
Tel. 035. 4160601/602/603
da martedì a sabato dalle ore 13.00 alle ore 20.00

Vendita online: www.vivaticket.com/it
Vendita presso Lazzaretto: venerdì 1° luglio dalle ore 19.00