rassegna organizzata da DOC Servizi e Spazio Polaresco
in collaborazione con Bergamo Jazz

“Jazz Pills: il jazz oltre il jazz”, la rassegna realizzata da DOC Servizi e Spazio Polaresco in collaborazione con Bergamo Jazz, nell’ambito di Winter Revolution, si conclude venerdì 20 maggio (ore 21) con il concerto del duo formato dalla batterista bergamasca Francesca Remigi e dal clarinettista milanese Federico Calcagno, tra i più interessanti nuovi talenti emersi nel panorama jazzistico italiano, e non solo, degli ultimi anni.

Entrambi vincitori del Top Jazz di Musica Jazz come “miglior nuovo talento italiano” e del progetto “Nuova Generazione Jazz 2021”, promosso dall’associazione I-Jazz, Francesca Remigi e Federico Calcagno si ritrovano a condividere la scena presentando un duo tanto anomalo quanto intrigante. Sebbene la coppia clarinetto basso e batteria non sia tra le più comuni, l’unione tra due personalità così singolari e l’intimità che ne fiorisce portano l’ascoltatore all’interno di una dimensione onirica nella quale ci si dimentica facilmente di ascoltare questi strumenti. L’esigenza creativa e la ricerca di soluzioni musicali personali generano un’esperienza sonora coinvolgente e ricca di sfumature timbriche e dinamiche. Il duo si focalizza sul presente attraverso composizioni istantanee e rielaborazioni di materiale originale, dando spazio a numerose influenze musicali, dal jazz all’elettronica, fino alla musica colta e contemporanea.

Batterista versatile, compositrice sperimentale e improvvisatrice innovativa, Francesca Remigi si sta facendo conoscere per le molteplici collaborazioni internazionali nel campo dell’improvvisazione, della Creative Music e del jazz contemporaneo. Sotto il profilo discografico ha all’attivo due album a proprio nome: Il Labirinto Dei Topi realizzato con il gruppo Archipélagos e il recentissimo The Human Web, una riflessione sull’impatto dei social media nel nostro modo di vivere e pensare.

Anch’egli impegnato in vari contesti sia in Italia che oltre confine, Federico Calcagno ha ideato i progetti Liquid Identities, Piranha, Fade In Trio e The Dolphians. Con quest’ultimo, nato in omaggio all’arte di Eric Dolphy, Federico Calcagno ha preso parte a Bergamo Jazz 2022, quale ospite di punta della sezione “Scintille di Jazz”.

Ingresso gratuito con prenotazione.