Di pari passo con l’inizio delle attività teatrali si avviano anche i progetti formativi della Fondazione Teatro Donizetti: torna Progetto Young!

Da mercoledì 27 ottobre, con cadenza settimanale fino a giugno 2022, parte il corso dedicato alla formazione attoriale incluso nel laboratorio Progetto Young.
11 giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni provenienti da Bergamo e Provincia sono stati scelti, dopo due giornate di selezione, per intraprendere un percorso annuale sotto la guida del regista Fabio Comana, fondatore della Compagnia Erbamil.

L’obiettivo del corso è quello di contribuire all’avviamento dei giovani verso un percorso attoriale di livello avanzato, ma anche e soprattutto di incentivare una visione il più possibile aperta al futuro dell’arte teatrale, di fornire una serie di elementi per cui ciascuno possa inventare e sperimentare la propria idea di teatro: condizione indispensabile per il rinnovamento dei linguaggi e l’evoluzione di un teatro capace di parlare a questa società in continuo cambiamento. La formazione di attori e attrici ha fin dall’inizio l’obiettivo di restituire alla città il frutto della propria creatività, partecipando in modo attivo e riconoscibile ad alcuni eventi significativi della vita culturale cittadina. Un elemento irrinunciabile per la formazione dei giovani saranno gli incontri con gli artisti ospiti della stagione di Prosa e Altri Percorsi del Teatro Donizetti.

La partecipazione al corso è gratuita grazia al contributo di Fondazione Cariplo.

Per i primi tre mesi di corso, da ottobre a dicembre 2021, i ragazzi potranno usufruire degli ambienti dello Spazio Polaresco di Bergamo per lo svolgimento dell’attività formativa, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Giovani del Comune di Bergamo e di DOC Servizi.

Con il contributo di

In collaborazione con

In collaborazione con