Organizza il tuo evento 2020-01-13T14:54:34+01:00

Il teatro: la location perfetta per i tuoi eventi

Il Teatro Donizetti e il Teatro Sociale, la cui identità conferisce valore culturale, storico e scientifico ad ogni evento, sono due dei luoghi più prestigiosi di Bergamo dove organizzare conferenze e congressi, eventi, presentazioni e spettacoli.

Organizzare un evento è un modo per sostenere i Teatri nella realizzazione della loro missione e dei numerosi progetti rivolti a un pubblico sempre più ampio.

TEATRO SOCIALE

SALA TEATRALE

All’inizio della sua storia Il Teatro della Società (questo era il nome originario) ha ospitato soprattutto esposizioni, sino all’inizio dell’intervento di restauro, intrapreso per iniziativa congiunta del Comune e della Sovrintendenza a partire dal 2006.

Ultimato, il restauro consegna alla città un teatro storico completamente recuperato alla sua originaria vocazione teatrale. Ma non solo. Oltre l’opera, la musica e la danza, il Sociale può ospitare anche performances multimediali, convegni, mostre, ponendosi come spazio culturale a 360 gradi.

RIDOTTO DEL TEATRO SOCIALE

Al primo piano, le quattro stanze dalle tinte pastello, opera ottocentesca di Leopoldo Pollack, nel 2018 hanno aperto i battenti al pubblico. Pavimenti alla veneziana tirati a lucido. Pareti color verde acqua in tinta con gli affreschi del soffitto, impreziosito da decorazioni floreali e stucchi.

Nel 1972 il ridotto del Sociale venne adibito a mensa universitaria. Poi, grazie a un progetto dell’architetto Labaa, fu trasformato in biblioteca della Facoltà di Lingue, con acceso dal cortile di Casa Suardi. A ottobre del 2017 la giunta, dopo aver ricevuto il benestare della Soprintendenza, ha approvato il progetto esecutivo di recupero e restauro del foyer, di circa 250 metri quadrati. Il ridotto è composto da quattro stanze, di cui una polivalente e una adibita a bar.
Il foyer è destinato ad ospitare le diverse proposte del teatro, come incontri con artisti, conferenze, esposizioni, matrimoni, banchetti, ecc..

Scarica il regolamento di utilizzo del Teatro Sociale

TEATRO DONIZETTI

NON DISPONIBILE – In ristrutturazione

Contattaci

Scrivici per avere maggiori informazioni