Festival delle lettere 2019-09-12T15:32:16+02:00

FESTIVAL DELLE LETTERE

Il Festival delle lettere, dopo 14 anni a Milano, si sposta a Bergamo. Sarà la splendida cornice del Teatro Sociale ad ospitare nel fine settimana alcuni degli eventi della quindicesima edizione della manifestazione dedicata alla scrittura epistolare, che nei suoi quattordici anni di attività ha raccolto ad oggi l’incredibile numero di oltre ventiquattromila lettere scritte rigorosamente a mano.

DEAR MUSIC

Dear Music, le parole delle lettere e la musica si incontrano.

Sabato 14 settembre alle ore 21.00 spazio a una delle serate più amate e coinvolgenti: Dear Music, un intreccio tra musica e lettere scritte a mano. Maria Antonietta, Mirkoeilcane, Diodato e Braschi alterneranno la lettura di lettere all’interpretazione di brani del proprio repertorio.

La conduzione dell’evento è affidata allo speaker radiofonico DJ Carletto.

LETTERE VIRTUOSE

Lettere Virtuose, i sindaci scrivono alla loro città.

Domenica 15 settembre alle ore 11.00 il tema principale del Festival 2019, Lettera alla mia città, viene celebrato da un punto di vista particolare, quello dei Sindaci italiani che, su invito del Festival in collaborazione con l’Associazione Comuni Virtuosi hanno voluto cimentarsi nella scrittura di una lettera alla propria comunità. Lettere Virtuose sarà condotto da Omar Fantini e nel corso dell’evento, l’Associazione Comuni Virtuosi e I Maestri Del Paesaggio consegneranno il premio Lettera Verde, nato dall’idea di invitare cittadini e visitatori del Landscape Festival ad esprimere il proprio pensiero a tema green attraverso una breve lettera scritta a mano.

LE MIGLIORI LETTERE

Le Migliori Lettere, lo spettacolo di premiazione del Festival.

La giornata conclusiva del Festival delle lettere proseguirà alle ore 16.00 con Le Migliori Lettere, lo spettacolo dedicato alla lettura e alla premiazione dei migliori scritti partecipanti al concorso e al racconto di tutti i progetti dell’edizione 2019. Un pomeriggio speciale, durante il quale le parole delle lettere in gara al Festival si animano grazie all’interpretazione di grandi nomi del mondo del cinema e del teatro quali Amanda Sandrelli, Michela Andreozzi, Roberto Citran, con la partecipazione di Alberto Patrucco e la conduzione di Omar Fantini.

Gli eventi del Festival delle lettere ospitati dal Teatro Sociale a settembre sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Prenota il tuo posto a teatro