Concerto di Natale
Natale e meraviglia: la magia della musica
Il tradizionale Concerto di Natale quest’anno avrà un significato speciale: coinciderà con il 40° anniversario della fondazione della Scuola di Musica e del Coro “I Piccoli Musici”.
Nata quarant’anni fa come realtà educativa e musicale dedicata ai più piccoli, la Scuola ha saputo crescere nel tempo, diventando un punto di riferimento nel panorama corale italiano. Dopo i primi anni di formazione e confronto con altri cori di voci bianche, dagli anni Novanta “I Piccoli Musici” hanno intrapreso un percorso ricco di esperienze entusiasmanti: partecipazioni a concorsi, concerti, festival nazionali e internazionali.
Per celebrare questo importante traguardo, sono in programma diversi eventi e concerti commemorativi. In particolare, il Concerto di Natale per la città di Bergamo vedrà la partecipazione di un coro straordinario, composto dalle attuali voci bianche e da voci femminili: ex coriste degli anni Novanta e Duemila, che, con entusiasmo e riconoscenza, si stanno preparando per tornare a cantare nel coro che le ha fatte crescere, artisticamente e umanamente.
Il coro sarà accompagnato da un quintetto d’archi e proporrà le più belle melodie natalizie scritte per questo organico.
Il concerto si arricchirà, inoltre, della presenza di due talentuose pianiste, Martina ed Elisa, laureate al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, che proporranno un raffinato estratto dalla trascrizione a quattro mani per due pianoforti del celebre Schiaccianoci di Čajkovskij. Il famoso balletto, ambientato proprio durante la notte di Natale, è diventato negli anni uno dei simboli musicali delle festività grazie alla sua atmosfera fiabesca e alle melodie incantevoli che evocano magia, meraviglia e spirito natalizio.
Un appuntamento da non perdere, per celebrare il Natale e quattro decenni di musica, crescita e passione condivisa.
Locandina
direttore Mario Mora
con I Piccoli Musici
e con
Davide Armanti violino
Alessia Astretto violino
Elena Lanfranchi viola
Michele Zipponi violoncello
Emanuele Tagliani contrabbasso
Martina Mazzucchetti flauto
Alberto Braghini pianoforte
Martina Mora e Elisa Arminio pianoforti