Caricamento Eventi
Data: 22 giugno
Ore 15.00-16:15
Costo: 15 Euro genitore + bambino

Laboratorio di canto con l’utilizzo di albi illustrati
Con Alessandra Giolo e Ursula Grüner
Età: 3/5 anni

Celebriamo questa giornata attraverso il canto e i libri illustrati.
Letture, immagini e voci che si uniscono in un laboratorio che guiderà i bambini e le bambine a scoprire e dialogare con la natura.
Una passeggiata fra le immagini, la voce, il suono e la poesia della parola che ci mettono in armonia con il bosco, dove ogni albero è unico, speciale e funzionale all’ecosistema della Natura. Esplorando le personali risorse vocali, scopriremo la nostra naturalità e ci connetteremo alla meraviglia del bosco.

Una parte del laboratorio (in più riprese) sarà dedicata al canto con l’obiettivo principale di farci percepire come un grande gruppo di individui, come una foresta di alberi tutti diversi, ma in grado di vivere in armonia tra di loro, comunicare e vibrare insieme. Tesi sostenuta anche dai momenti di lettura espressiva di alcuni libri illustrati che si alterneranno, o saranno combinati, al canto e che ci faranno immergere ancora di più in questa dimensione di cui tutti facciamo parte e che possiamo riscoprire anche con il prenderci cura della natura stessa. In diversi modi.

Termine centrale del laboratorio sarà biofilia (dal greco: “vita” (bio) e “amore” (filia)) che significa letteralmente “amore per la vita” e in senso più largo anche “amore per la natura”.

Ai bambini verranno lasciate anche delle suggestioni di lettura a tema per approfondire e proseguire, se si desidera, il “lavoro”.