Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

TEDxBergamo 2021: RICETTA FUTURO

Il futuro inizia da TE(D)

 

Domenica 26 settembre 2021 il Teatro Donizetti ospiterà
la 6° edizione di TEDxBergamo: RICETTA FUTURO.
Undici speaker saliranno sul palco
per guidarci alla scoperta di ingredienti originali da mescolare
e dare vita a nuove forme di conoscenza

 

Da febbraio 2020 TEDxBergamo ha iniziato un nuovo percorso che ha portato all’organizzazione di questa 6° edizione

 

Con RICETTA FUTURO, torna, dal vivo, l’appuntamento con l’ispirazione.
Strano periodo per parlare di futuro, eppure tutti ne parlano, in ogni contesto e in ogni luogo… anche noi abbiamo scelto di farlo.
La nostra è una società complessa. La conseguenza è che diventa estremamente difficile orientarsi ed è facile venirne travolti e perdere il senso del proprio fare e del proprio essere.
Credere nel futuro vuol dire avere fiducia in ciò che non esiste ancora, in quello che non vediamo, che a volte facciamo fatica pure ad immaginare.
Abbiamo bisogno di una ricetta per orientarci nella complessità che il futuro riserva. Spetterà a noi scegliere, tra i diversi scenari possibili, quello da perseguire!

Gli speaker di TEDxBergamo con i loro brevi talk (15 min. circa) ci guideranno alla scoperta di ingredienti originali da mescolare per dare vita a nuove forme di conoscenza.
Il pubblico sarà coinvolto in un’appassionante esperienza di crescita e contaminazione del pensiero grazie a innovatori, ricercatori, designer, imprenditori, visionari ecc. Non mancheranno momenti più leggeri, con due performance che saranno presto svelate sui canali di comunicazione di TEDxBergamo. 

L’evento si terrà in presenza e per la prima volta nella sua storia al Teatro Donizetti, scenario di nobili forme artistiche che, con TEDxBergamo, ospiterà una “prosa delle idee”: persone che con le loro idee di valore porteranno la loro visione di futuro in un posto pieno di tradizione così importante per la città e la cultura italiana.

L’abbinamento tra Teatro Donizetti e TEDx è perfetto: nell’attenzione alle proposte di rinascita, nel raccontare storie capaci di lasciare un’impronta forte nella cultura e nell’innovazione, il Teatro Donizetti e TEDxBergamo hanno trovato ingredienti comuni. Sono animati dallo stesso desiderio di imparare a leggere la contemporaneità e di mostrare quale sarà la ricetta del futuro.

 

📆 PROGRAMMA:

🤗 Ore 10:00 accoglienza

🎤 Ore 11:00 prima sessione di talk

Ore 13:00 break

🎤 Ore 14:30 seconda sessione di talk

✔️Ore 16:30 fine evento

 

La 6° edizione, inoltre, sarà accessibile al pubblico anche online grazie alla diretta streaming dell’evento.

L’evento sarà presentato ufficialmente durante la conferenza stampa che si terrà mercoledì 15 settembre 2021, ore 11.00 presso la Sala Riccardi del Teatro Donizetti.

TEDxBergamo è realizzato con il patrocinio della Fondazione Teatro Donizetti e di altri enti del territorio e grazie al sostegno delle aziende partner.

 

Per maggiori informazioni visita www.tedxbergamo.com.
Per acquistare i biglietti: https://www.tedxbergamo.com/acquista-biglietto/.

Per restare aggiornato iscriviti alla newsletter e segui TEDxBergamo sui nostri canali social:  Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram.

 

Cosa è TED?

TED (acronimo di Technology, Entertainment, Design) è la conferenza multidisciplinare annuale che da oltre 35 anni invita i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a presentare le loro idee in interventi della durata massima di 18 minuti. Tra gli speaker ospitati sul palco TED ricordiamo: Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Papa Francesco e Isabel Allende. Dal 2015 si tiene a Vancouver, Canada.

Cosa è TEDx?

Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse”, TED ha creato una piattaforma, chiamata TEDx, di eventi locali affini, per esperienza e format, alle conferenze TED.
Il nostro evento si chiama TEDxBergamo: la X sta per “evento multidisciplinare organizzato in modo indipendente su licenza TED”. L’evento combinerà presentazioni dal vivo di 11 diversi settori allo scopo di favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti in perfetto stile TED.