Caricamento Eventi

Voce e pianoforte per un concerto che vede in campo la voce maschile per eccellenza del jazz europeo e un prodigioso talento che viene dal Brasile ma che in Francia ha trovato la propria casa artistica. L’incontro ha origine nell’album Be My Guest – The Duos Project che David Linx ha pubblicato nel 2021: una raccolta di 15 duetti con, tra gli altri, Tigran Hamasyan, Hamilton de Holanda, Ran Blake, Nguyên Lê, Magic Malik e Diederik Wissels, la cui idea il cantante fiammingo sta portando avanti anche con altri artisti non presenti in quel disco.

Nato a Bruxelles nel 1965, David Linx si è imposto sulle scene del jazz mondiale in virtù della flessibilità della sua voce e grazie a questo suo strumento naturale ha avuto modo di prodursi accanto a Johnny Griffin, Clark Terry, Toots Thielemans, Philippe Catherine, Paolo Fresu, Roy Ayers, Billy Cobham, Ibrahim Maalouf, Gonzalo Rubalcaba, Metropole Orchestra e un’infinità di altri.

Nato a La Paz nel 1977 da padre colombiano e madre inglese, cresciuto tra Bahia e Guadalupa, dove, da adolescente, ha iniziato a suonare il pianoforte da autodidatta, Leonardo Montana si è trasferito in Francia sul finire degli anni Novanta per stabilirsi, dal 2000, a Parigi. Cullato, dunque, dalla musica caraibica e brasiliana della sua infanzia, Leonardo Montana si nutre dei suoi incontri, di repertori diversi, di un eclettismo che si riflette nel suo approccio alla tastiera.