Caricamento Eventi

“Questa pubblicazione è il nostro modo di dire: «Bentornato» al Teatro Donizetti. In queste pagine il Corpo Palchisti Teatro “Gaetano Donizetti” di Bergamo racconta per la prima volta la sua storia, nella quale si specchiano vicende e relazioni dell’intera Bergamo.

Il libro è il nostro contributo all’ampliamento degli studi attorno al Teatro ed è stato inoltre occasione per i nostri associati di fare gruppo attorno a un progetto. Dentro il Teatro non potrebbe esistere se non ci fosse stata la disponibilità sia degli attuali proprietari di palco, sia di chi lo è stato. Abbiamo trovato grande collaborazione in molti che con entusiasmo ci hanno aperto gli album di famiglia, hanno raccontato storie e aneddoti privati. Aprire la porta dei ricordi non era una cosa scontata, eppure è avvenuto e grazie a queste concessioni il libro riesce a raccontare ciò che avrebbe rischiato di essere perduto per sempre.
Tra spettacoli ed eventi si stagliano i profili delle grandi personalità che hanno animato la città e che sempre hanno avuto a cuore l’idea di ‘avere un palco’ a Teatro. Tra loro vorrei ricordare con commozione e gratitudine l’avvocato Attilio Rota che mi ha preceduto nel ruolo di presidente, e che per molti anni ha guidato il Corpo Palchisti trovando sempre il giusto punto di equilibrio nel dialogo con l’Amministrazione Comunale e tutte le componenti coinvolte nella vita del Teatro. Il ricco apparato iconografico deve il nostro grazie sia ai proprietari di palco che alla Fondazione Teatro Donizetti, che ci ha lasciato libera scelta tra le immagini custodite presso il proprio archivio. È nostro intento continuare ad affiancare il Teatro perché esso possa continuare a crescere ed essere punto di riferimento culturale della città, proprio per questo ci pare giusto che gli inediti materiali iconografici e documentari provenienti dalle famiglie dei membri del Corpo Palchisti vengano donati in formato digitale all’archivio iconografico della Fondazione Teatro Donizetti così da essere a disposizione sia degli studiosi che degli utenti. Non poteva che essere così perché la storia del Corpo Palchisti è anche quella del Teatro Donizetti, del nostro amato Teatro e della nostra grande Bergamo”.

Daniela Guadalupi
Presidente Corpo Palchisti Teatro Donizetti di Bergamo