Caricamento Eventi

Ore 15.15
Proiezione del film Les Félins (Crisantemi per un delitto) di René Clément
Francia 1964, 97’, bianco e nero
Musica Lalo Schifrin
con Alain Delon, Jane Fonda, Lola Albright, Sorrel Booke

Ore 17.30
SIMONE GRAZIANO
Simone Graziano pianoforte
Sonorizzazione del film L’inferno di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro, Adolfo Padovan
Italia 1911, 65’, bianco e nero
con Salvatore Papa (Dante), Arturo Pirovano (Virgilio), Giuseppe De Liguoro (Farinata degli Uberti, Pier della Vigna, Ugolino della Gherardesca), Attilio Motta (Lucifero)

Il passaggio di testimone tra Bergamo Film Meeting e Bergamo Jazz si rinnova con due appuntamenti, ad iniziare dalla proiezione di Les Félins (Crisantemi per un delitto, 1967) di René Clément, primo film di Jane Fonda in Francia che qui interpreta la bella e ricca americana Melinda. Atmosfere noir, suspense e un gruppo di attori impeccabili per una pellicola che si avvale delle musiche di Lalo Schifrin, compositore, arrangiatore e pianista argentino che ha frequentato anche il mondo del jazz (con Dizzy Gillespie, Bob Brookmeyer e altri).

A seguire, la sonorizzazione da parte del pianista Simone Graziano de L’inferno (1911), adattamento della Prima Cantica della Divina Commedia a lungo disponibile solo in copie danneggiate, inutili o censurate. Il film, considerato uno dei capolavori del cinema muto, nel 2016 è stato restituito alla sua edizione originale da un lungo lavoro di restauro curato dalla Cineteca di Bologna.

Simone Graziano è uno dei nomi più in vista e musicalmente interessanti dell’attuale panorama jazzistico italiano. Grazie ai numerosi progetti di cui è ideatore, ha raccolto il consenso unanime della critica specializzata ed è stato sempre votato fra i migliori artisti, gruppi e dischi italiani in varie edizioni del referendum Top Jazz di Musica Jazz. Il suo album più recente, Embracing the Future, è un’esplorazione solitaria del pianoforte, appositamente preparato per ottenere sonorità inedite.

In collaborazione con BERGAMO FILM MEETING