Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Inaugurazione della mostra fotografica
CLOSED SESSION
di Jimmy Katz
a cura di Marco Pierini e Luciano Rossetti

Jimmy Katz è uno dei più importanti fotografi di jazz a livello internazionale. Nato a New York nel 1957, ha partecipato con le sue immagini a più di 350 dischi, realizzando anche oltre 200 copertine di riviste e centinaia di articoli editoriali. Specializzato in ritratti, spesso ambientati nelle vie della sua città, Jimmy Katz ha fotografato grandi maestri come Sonny Rollins, Freddie Hubbard, Ornette Coleman, Keith Jarrett, Dave Brubeck, Herbie Hancock, McCoy Tyner, Elvin Jones ed esponenti delle correnti odierne del jazz, quali Brad Mehldau, Robert Glasper, Mary Halvorson, Esperanza Spalding e Miguel Zenon. Per Jimmy Katz ogni immagine costituisce un dialogo serrato con il musicista e la città di New York, percepita come un organismo articolato ma unitario, regolato dal pulsare di un cuore che detta il tempo a chi suona nei teatri e nei club, nelle case, lungo le strade, nelle stazioni della metropolitana, nelle piazze.
Dice lo stesso fotografo americano: “Questi ritratti sono stati realizzati in modo simile a come i musicisti producono la loro musica in uno studio di registrazione. In una closed session”.

La mostra sarà visitabile dal pubblico dal 19 al 22 marzo | il 28 e 29 marzo | il 4 e 5 aprile (dalle ore 15.00 alle ore 19.00)