Loading...
Bando per la Donizetti Night 2019 2019-01-28T09:57:52+00:00

Il vincitore del concorso

DON GAETANO – A Speed Date with” ha vinto il primo concorso per progetti di teatro musicale destinati alla Donizetti Night, spuntandola sui quasi trenta progetti giunti dopo la pubblicazione del bando.

don gaetano - a speed date with

L’autore Davide Marranchelli introduce così il suo progetto:

“Nel corso dell’autopsia, svolta poco dopo la morte del maestro Gaetano Maria Donizetti i dottori esaminano il cranio, trovando «sviluppatissime circonvoluzioni in corrispondenza degli organi della musica, della idealità, della meravigliosità». La parola «meravigliosità», con la quale i dottori indicano la parte più sviluppata del suo cervello, è anche il punto di partenza della mia indagine.”

La curiosità potrà essere soddisfatta soltanto la sera di sabato 15 giugno a Bergamo, durante la prossima Donizetti Night.

#donizettipride

Cos’è la Donizetti Night

La Donizetti Night nel giugno 2019 giunge alla sua V edizione: è l’iniziativa che il festival Donizetti Opera dedica alla conoscenza del grande compositore bergamasco.


Guarda l’edizione 2018 in un minuto!

Nel corso delle precedenti edizioni abbiamo prodotto diversi spettacoli di piccolo formato pensati appositamente per spazi all’aperto. Con questo nuovo bando la progettazione è aperta a tutti i soggetti che desiderino misurarsi con un teatro musicale di ricerca, di strada e dalla forte capacità comunicativa. L’unico vincolo inderogabile è che tutti i progetti abbiano un riferimento esplicito alla figura e/o alla musica di Gaetano Donizetti.

Guarda l’evento!
Scopri come partecipare

Il progetto

Le proposte possono concernere gli ambiti di ricerca più disparati, utilizzando i linguaggi che più si ritengano opportuni: parola, suono, video, corpo, installazione. La sperimentazione, anche più estrema, deve conciliarsi con una massima chiarezza comunicativa, in modo che lo spettacolo sia fruibile a tutti.

Il progetto vincitore del bando verrà prodotto e rappresentato per la Donizetti Night 2019 a Bergamo, in uno spazio aperto del centro cittadino da definire. Lo spettacolo risultante dal progetto dovrà avere una durata massima di 45 minuti.

Candida il tuo progetto entro il 10 gennaio 2019!