Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Spettacolo destinato agli studenti dell’Istituto Romero

Le attività del festival Donizetti Opera si spingono al di là del periodo specifico di novembre e si rivolgono con “Donizetti? Presente!” anche alle scuole del territorio bergamasco. Al centro la figura di Gaetano Donizetti e la sua musica che la direzione artistica di Francesco Micheli mira a diffondere e a far conoscere sempre di più fra i bergamaschi: passaggio fondamentale per questo processo è il coinvolgimento dei giovani.

L’allestimento del divertente atto unico di Donizetti Rita, messo in scena con successo per la Donizetti Night 2018, si è così trasformato in “Rita a spasso”: una produzione leggera e funzionale da proporre negli istituti superiori della bergamasca, al termine di un periodo di preparazione, possibile grazie all’alternanza scuola-lavoro.

Rita, composta da Donizetti nel 1840 su versi di Gustave Vaëz, viene proposta con i dialoghi adattati da Pietro Ghislandi e Roberto Frattini; l’esecuzione è affidata al Quintetto di fiati del Conservatorio Donizetti di Bergamo diretto dallo stesso Frattini, con Francesca Longa come Rita, Luigi Albani come Beppe, Giorgio Valerio come Gasparo; Pietro Ghislandi è invece impegnato in scena come narratore.

La regia è di Luis Ernesto Doñas del Gruppo Regia di “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma, importante progetto di studio e avviamento al palcoscenico realizzato dal teatro della Capitale, le scene sono di Chiara La Ferlita e i costumi di Elisa Cobello.