PaGAGnini

dal 5 all’8 aprile al Creberg Teatro conclude la Stagione di Prosa al Creberg della Fondazione Teatro Donizetti

La Stagione di Prosa al Creberg della Fondazione Teatro Donizetti si conclude con uno spettacolo che promette divertimento e musica in gran quantità: PaGAGnini. A portarlo in scena al Creberg Teatro, da giovedì 5 a domenica 8 aprile (ore 20.30 tranne domenica 8 ore 15.30), quattro incredibili musicisti che sanno incantare e coinvolgere il pubblico a suon di virtuosismi musicali ed esilaranti gag. Ideazione e produzione di Yllana e Ara Malikian. Regia David Ottone e Juan Francisco Ramos. Direzione musicale Ara Malikian. Durata 1 ora e 15 minuti senza intervallo. Biglietti da 18 a 31 Euro, ridotto da 14 a 24 Euro.

In PaGAGnini, Eduardo Ortega (violino), Thomas Potiron (violino), Fernando Clemente (violino) e Jorge Fournadjiev (violoncello) passano in rassegna alcuni dei momenti più alti della storia della musica classica, interpretando famosissime melodie di Mozart (Concerto per violino n° 3 in Sol maggiore KV217), Vivaldi (Le quattro stagioni), Boccherini (Minuetto in Mi maggiore, Op. 13, n° 5”), de Falla (Danza spagnola dall’Opera lirica “La Vida breve”) e, naturalmente, Paganini (Capriccio n° 24, Op.1 in La minore), la cui tormentata figura è al cuore della pièce. Durante lo spettacolo i quattro musicisti-attori saltano, si lanciano in “esecuzioni itineranti”, improvvisano un flamenco e non mancano di lanciarsi in ingegnose incursioni nella musica pop e rock, dal Serge Gainsbourg de “La Javanaise” agli U2 di “With Or Without You”. Da questa combinazione di suoni e stili si crea un medley di emozioni: la fisicità e lo humour esplosivo, tipici del linguaggio teatrale dell’originale compagnia spagnola, hanno già fatto ridere le platee del mondo intero.

PaGAGnini si è aggiudicato numerosi premi, tra cui: ThreeWeeks Editors’ Award, Edinburgh Fringe Festival (2008), Premio Migliore Spettacolo scelto dal pubblico, XXI Meércoles de Teatro Chiclana Festival, Siviglia (2008), Moerser Comedy Prize, International Comedy Arts Festival, Moers (2009), Premio Miglior Spettacolo Musicale, Teatro Rojas di Toledo (2009), Premio XV Festival de Teatro de Humor “El Perol”, Siviglia (2010).

Dalla rassegna stampa: «Lo spettacolo è davvero tutto una gag, attraversato però da momenti in cui i quattro musicisti suonano alla perfezione», “La Stampa”; «Show decisamente inconsueto in cui la musica è elemento fondamentale, ma, al contempo, mero pretesto per scatenare una sequenza continua di gag che barcollano sbilenche, incespicando con soave incoscienza in tutte le possibili declinazioni della comicità», “La Repubblica”.

INFORMAZIONI
Biglietteria Presso PROPILEI DI PORTA NUOVA

Largo Porta Nuova, 17 – Bergamo, tel. 035.4160 601/602/603
Apertura al pubblico: da martedì a sabato dalle 13.00 alle 20.00
Presso CREBERG TEATRO
Via Pizzo della Presolana – Bergamo
Apertura al pubblico: solo nei giorni di spettacolo un’ora e mezza prima dell’inizio

Sito Internet www.teatrodonizetti.it

2018-04-04T17:28:49+00:00