Rastelli Festival 2017-09-22T11:51:40+00:00

RASTELLI FESTIVAL

Festival di giocoleria in omaggio ad  Enrico Rastelli: il meraviglioso giocoliere in collaborazione con Ambaradan

Un intero fine settimana dedicato alla memoria di Enrico Rastelli, straordinario artista di livello internazionale, con forti radici nella nostra città. Da sempre riconosciuto come uno dei più grandi giocolieri della storia, il “signore dell’equilibrio” è stato un vero innovatore della sua arte, la cui influenza si avverte ancora oggi negli stessi attrezzi divenuti di uso comune.

 

Padrone di un repertorio vastissimo di tecniche, benché superate, la sua fama rimane ineguagliata. La sua maestria nel mescolare gli stili è stata precorritrice dell’attuale movimento del circo contemporaneo, basato sull’intreccio di modalità comunicative che hanno portato a concepire le arti circensi in una nuova ottica, sempre meno legata allo chapiteau e aperta a nuove esplorazioni.

Ogni anno il festival ospita un artista di fama internazionale che propone sul palcoscenico del Teatro Sociale un proprio spettacolo.

Non mancano momenti formativi di vario livello per scoprire le arti circensi ad ogni età e per chi vuole approfondire la giocoleria moderna, e un Gran Galà che ospita artisti internazionali unito ad un concorso per giovani giocolieri, alla ricerca dei successori di Rastelli. In conclusione, una tappa del torneo internazionale Fight Night dove i giocolieri si scontrano in combattimenti uno contro uno e una grande festa con open stage per chiunque vorrà esibirsi.

SCOPRI GLI ABBONAMENTI E LE PROMOZIONI