Altri Percorsi 2017-10-04T11:13:14+00:00

ALTRI PERCORSI

Particolarmente interessante la programmazione di Altri Percorsi che, come tradizione di questa direzione artistica, dà spazio ogni anno a nuove presenze, mai ospitate prima.

Quest’anno le novità per il Teatro Sociale saranno due fra le realtà in assoluto più interessanti e riconosciute del teatro contemporaneo: la drammaturga Lucia Calamaro, con il suo ultimo lavoro, La vita ferma, e Anagoor, con lo spettacolo che ha fatto conoscere la compagnia di Castelfranco Veneto, Rivelazione, dedicato al pittore Giorgione.

Due spettacoli sono poi dedicati al tema interculturale: Maryam del Teatro delle Albe (che con Va’ pensiero crea un dittico dedicato alla compagnia ravennate) e Lireta. In scena due strepitose interpreti: Ermanna Montanari e Paola Roscioli, la prima virtuosa della voce, la seconda maestra di narrazione, che conduce lo spettatore nell’intensità del testo scritto per lei da Mario Perrotta.

Spiro Scimone e Francesco Sframeli presentano la loro personalissima visione “dell’io contemporaneo surreale e visionaria, forte di una rielaborazione in chiave originale delle esperienze letterarie e drammaturgiche che hanno segnato il Novecento, da Beckett a Pinter” con il loro ultimo lavoro, Amore (Premio Ubu 2016 come miglior novità/progetto drammaturgico e miglior allestimento scenico).

Quest’anno, per la prima volta, si sperimenta anche un intreccio con Bergamo Jazz Festival: le parole poetiche di Mariangela Gualtieri e la musica di Stefano Battaglia in Porpora. Rito sonoro per cielo e terra danno vita ad un dialogo fra due linguaggi di altissimo livello.

Da ultimo la produzione del Teatro Donizetti, Accabadora, dal testo di Michela Murgia (premio Campiello 2010, tradotto in tutto il mondo), con la regia di Veronica Cruciani e l’interpretazione di Monica Piseddu (Premio Ubu 2007 come migliore attrice non protagonista, Premio della Critica 2015, Premio Ubu 2015 come migliore attrice e Premio Le Maschere 2015 come migliore attrice non protagonista, Premio Hystrio 2016 all’interpretazione).

SCOPRI GLI ABBONAMENTI E LE PROMOZIONI