Per te della Compagnia Finzi Pasca dà avvio alla Stagione di Prosa al Creberg Teatro

La tradizionale Stagione di Prosa al Teatro Donizetti si trasferisce al Creberg Teatro: primo dei cinque titoli in cartellone è Per te. Dedicato a te, cara Julie della Compagnia Finzi Pasca, in programma da giovedì 16 a domenica 19 novembre (ore 20.30, domenica 19 ore 15.30).

 

Applauditissima in tutto il mondo per il suo modo di fare del teatro un ricco e affascinante linguaggio di poesia visiva, la Compagnia Finzi Pasca è ormai di casa a Bergamo, tanto che lo stesso Per te è coprodotto dal Teatro Donizetti: lo spettacolo è già stato rappresentato con successo a Lugano, città di residenza della Compagnia Finzi Pasca, e Budapest, in Messico e Australia; in Italia ha debuttato nelle scorse settimane a Udine e in dicembre sarà in Puglia, a Foggia e Lecce.

 

Per te è dedicato a Julie Hamelin Finzi, compagna nell’arte come nella vita del regista Daniele Finzi Pasca scomparsa di recente. Nello spettacolo il pubblico è accompagnato nel giardino di Julie, fatto di aria e colori. Al centro c’è una panchina su cui sedersi per assaporare la bellezza della vita: l’invito a ogni spettatore è di tornare a casa e coltivare il proprio giardino. Come avviene sempre negli spettacoli della Compagnia Finzi Pasca, Per te è immerso in un sogno e poggia su un sofisticato apparato scenografico e illuminotecnico.

 

«Julie credeva che ognuno dovesse cercare di costruire un giardino interiore dove andare a rifugiarsi, dove accogliere chi si ama, quelli che si sono persi e quelli che si vorrebbero scoprire», racconta Daniele Finzi Pasca, «È la missione di ogni vita cercare di costruire un giardino interiore dove andare a rifugiarsi, dove accogliere chi si ama, quelli che si sono persi, quelli che si vorrebbero incontrare in un luogo intimo e riservato. Abbiamo tanto raccontato storie confinate in spazi chiusi, immaginate nella scatola segreta che portiamo attaccata alle spalle, dentro la quale generiamo sogni e viaggi immaginari. Questo spettacolo è dedicato a chi pianta semi che diventano alberi, a chi disegna spazi aperti immaginati per riflettere, per rasserenare l’anima». In Per te c’è la fragilità che ognuno di noi difende con armature e corazze. C’è la leggerezza del ricordo delle risate di Julie, dei suoi libretti pieni di calcoli e di annotazioni, i suoi consigli e i suoi sogni.

 

Per te è scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, anche co-designer delle luci e responsabile delle coreografie. Musica, co-design suono e coreografie di Maria Bonzanigo. Scenografia e accessori Hugo Gargiulo. Costumi di Giovanna Buzzi, recente vincitrice dei Metropolitan Fashion Awards, il premio internazionale che si attribuisce ogni anno a Los Angeles. Co-design luci e direttore di produzione Alexis Bowles. Video designer Roberto Vitalini. Air sculpture designer Daniel Wurtzel.
Co-design e tecnico del suono in creazione Fabio Lecce.

In scena: Allegra Spernanzoni, Andrée-Anne Gingras-Roy, Beatriz Sayad, David Menes, Erika Bettin, Evelyne Laforest, Félix Salas, Francesco Lanciotti, Jens Leclerc, Marco Paoletti, Moira Albertalli, Nicolò Baggio, Rolando Tarquini e Stéphane Gentilini. Produzione Compagnia Finzi Pasca, in co-produzione con LAC – Lugano Arte e Cultura, RSI – Radiotelevisione Svizzera, OSI – Orchestra della Svizzera italiana e Teatro Donizetti Bergamo, Cultura Guadalajara. Durata dello spettacolo: 2 ore con intervallo.

Vai alla scheda dell’evento o acquista i biglietti su Vivaticket.

2017-11-13T16:00:36+00:00